Type and press Enter.

Ho testato il “No-Poo”: bicarbonato al posto dello shampoo per lavare i capelli!

bicarbonato copia

Ci sono credenze popolari e poi ci sono quei metodi ereditati dalla nonna.
Io ne ho un paio che metto in pratica, altri invece ne ho solo sentito parlare.

Usare la birra per schiarire i capelli, usare impacchi alla caffeina per la cellulite, usare la bava di lumaca per i porri sulle mani, fare un bagno di acqua calda e sale grosso per combattere la ritenzione idrica….usare il bicarbonato per un super scrub corpo!
Ecco quest’ultimo è uno di quei metodi ereditati che metto spesso in pratica.
Avete mai provato? Io lo faccio dopo la doccia, almeno una volta a settimana, e mi ritrovo con una pelle liscia liscia, luminosa e super uniforme. (Evitate di farlo in estate quando siete abbronzate!)

Su diversi blog/magazine online ho letto di questo esperimento fatto da due blogger francesi che per alcune settimane si sono lavate i capelli SOLO con il bicarbonato di sodio, questo metodo si chiama No-Poo.
Chi non ha in casa del bicarbonato di sodio ho pensato?
Io lo uso per gli alimenti, per far lievitare la pizza, per lo scrub corpo sotto la doccia, per sbiancare i denti e anche per l’igiene intima.

Questa notizia mi ha subito incuriosita ed ho deciso di provare soprattutto perché ultimamente i miei capelli, subito dopo lo shampoo, nel giro di poche ora si ingrassano tantissimo e sembrano già sporchi.

Armata di buone intenzioni ho lasciato passare un giorno in più rispetto al solito shampoo, in modo che lo stato dei capelli fosse più compromesso,  ho messo un po’ di bicarbonato in un contenitore (di quelli di plastica che trovate come sostegno delle uova di Pasqua!) e invece del normale shampoo ho aggiunto acqua: 3 cucciai di acqua e 1 di bicarbonato. (scegliete voi la dose a seconda della consistenza che volete ottenere)
In un altro contenitore ho mescolato un po’ di aceto di mele (il mio è bio e l’ho comprato in montagna) e acqua; anche qui le dosi sono a piacere.

Ho frizionato i capelli con il composto num.1, quello con il bicarbonato e acqua, lavorando bene la cute con i polpastrelli ed ho sciacquato con acqua, successivamente ho invece utilizzato il composto con l’aceto di mele per un secondo risciacquo.

Ecco il risultato:

capelli

I miei capelli super sgrassati, puliti e brillanti.
La seconda volta che ho provato ho aggiunto all’aceto qualche goccia di olio essenziale all’arancia (devo provare con quello alla lavanda).
Devo dire che il risultato mi ha davvero lasciata senza parole e al terzo lavaggio con questo metodo i capelli sono rimasti più puliti di quello che solitamente mi durano dopo un normale shampoo.

Avete provato questo metodo? Io avevo provato tempo fa quello con il balsamo (co-wash) ma personalmente trovo molto più efficace questo!
Fatemi sapere se l’avete provato e come vi siete trovate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 comments

  1. Ciao Roberta! Sono incappata in questo tuo post perchè sto cercando di raccogliere quante più informazioni sul metodo no-poo. In realtà, questo metodo, per come è stato concepito in origine, prevede il lavaggio dei capelli con la sola acqua. Lo sto sperimentando da una decina di giorni, sciacquando i capelli una volta ogni 2 giorni e spazzolandoli energicamente. Non credo riuscirò a resistere a lungo, e penso che opterò anche io per un lavaggio col bicarbonato; tu hai poi continuato? E i risultati sul lungo periodo come sono stati?
    Un abbraccio e grazie
    Sara

    1. Ciao Sara, io ho abbandonato dopo un po’ il profumo dello shampoo e del balsamo sono insostituibili secondo me. Utilizzare buoni prodotti senza schifezze è molto meglio! 😉

  2. Ho un problema di follicolite al cuoio capelluto ed ho veramente provato di tutto. Purtoppo la maggior parte degli shampoo fanno schiuma, e così ho deciso di provare il bicarbonato e l’aceto di mele. Devo dire che sono rimasto molto colpito dal potere lavante del bicarbonato e l’aceto di mele ha donato morbidezza ai capelli. Il solo fatto di poter utilizzare prodotti assolutamente naturali è positivo, perchè negli shampoo alla fine anche il migliore contiene negli INCI delle sostanze riprodotte chimicamente, che non fanno certo bene ai capelli. Mi è anche stato detto che sono arrivato a questo punto proprio perchè ho utilizzato per anni questi shampoo, ed è per questo che proverò a continuare ad utilizzare il bicarbonato/aceto. Aggiungerò solo nei prossimi lavaggi delle gocce di olio assenziale alla lavanda o limone per dare un po’ di profumo al naturale. E poi, il solo fatto di svegliarmi la mattina e sapere di aver fregato una multinazionale..già mi fa sentire meglio!

    1. ahahahah bene, sono contenta che ti sia trovato bene!!
      Devo provare anch’io con i tuoi consigli!
      😉

  3. Ciao Roberta, quindi senza balsamo riesci a districarli senza problemi poi?

  4. Ciao anche io mi chiedevo come fare senza balsamo i miei capelli diventano molto secchi…

  5. Questo metodo effettivamente funziona, ma purtroppo a lungo andare danneggia il cuoio capelluto (il bicarbonato è una base forte e secca molto) e la cheratina… sarebbe meglio usare il solo bicarbonato e acqua una volta ogni due settimane

    1. Silvia, giusta osservazione! Volevo aggiungere poi che ho storto il naso quando hai parlato dei lavaggi intimi col bicarbonato. Il PH vaginale è naturalmente acido, mentre il bicarbonato è basico.

  6. Ciao, sto cercando persone che come me e te hanno provato a lavare i capelli senza shampoo. Mi piacerebbe farti una piccola intervista da inserire sul mio blog. Vorrei solo che mi raccontassi in poche righe la tua esperienza, da quanto tempo lo fai o per quanto tempo lo hai fatto, come ti sei trovata, ecc.. Così da raccogliere diverse esperienze! Fammi sapere cosa ne pensi, mi farebbe molto piacere! mi puoi scrivere qui: smallshedblog@gmail.com e il mio sito internet si chiama smallshed.it