Somatoline, ormoni, tiroide & co- facciamo chiarezza!

IMG_20150428_182455

IMG_20150428_182455

E’ incredibile come sul web si riescano a creare paure, falsi miti ma soprattutto false informazioni.
Alcune settimane fa, postando la foto qui sopra, come spesso accade quando pubblico prodotti di Somatoline Cosmetic nei commenti sotto si sono scatenate polemiche e allarmismi!

Ho voluto approfondire la ricerca e mi sono confrontata con professionisti e con la stessa azienda che ha risposto molto chiaramente in questo modo:
Occorre chiarire che stiamo innanzitutto parlando di un prodotto cosmetico gamma Somatoline Cosmetic e non del farmaco Somatoline utilizzato nella terapia contro la cellulite…..

Somatoline farmaco (in vendita in bustine e flacone dosatore) contiene levotiroxina, ormone tiroideo, ed è ingiustamente oggetto di critiche da parte dei consumatori. 

Il fatto che contenga levotiroxina solleva dubbi e paure infondate poichè si ritiene che un’applicazione per via topica dell’ormone porti ad una distribuzione sistemica (cioè fino a livello circolatorio) della molecola, e quindi ad una possibile interferenza con la ghiandola tiroidea. In realtà il farmaco è assolutamente sicuro, lo dimostrano tutti gli studi di sicurezza (interni ed indipendenti) eseguiti sul preparato. A conferma di ciò abbiamo uno studio indipendente nel quale numerose strutture universitarie hanno collaborato per verificare la distribuzione del farmaco dopo applicazione topica. Lo studio ha dimostrato inoltre che esiste a livello cutaneo un efficace sistema barriera che trasfoma la levotiroxina (dopo l’interazione a livello della cute e dei noduli cellulitici) in una molecola inattiva a livello sistemico e tiroideo.

Possiamo infine aggiungere che anche in pazienti affetti da alterazioni della funzionalità tiroidea, stabilizzati con terapia orale -eutirox-, il preparato può essere applicato senza effetti collaterali in quanto non viene assorbito.

La linea Somatoline Cosmetic nasce invece per trattare gli accumuli adiposi localizzati e diffusi con una serie di prodotti mirati specifici per ogni tipo di esigenza, es pancia e fianchi per trattare le adiposità della regione addominale, snellente uomo per gli accumuli adiposi tipici dell’uomo…

L’ultimo nato è il professional system un kit contenente due prodotti snellenti da applicare in sequenza secondo un protocollo studiato appositamente per amplificare l’efficacia del prodotto.

Le formulazioni non contengono ormoni ma esclusivamente principi attivi cosmetici che lavorano riducendo lo spessore del pannicolo adiposo.

Spero che questo possa aiutare ad alimentare curiosità soprattutto nei confronti di informazioni corrette e la ricerca da parte delle persone che leggono superficialmente notizie che poi riportano in modo errato in commenti allarmanti.
L’azienda è aperta e legge i vostri commenti anche sotto questo post quindi se avete domande nello specifico fatele pure, le girerò loro e vi riporterò la loro risposta al più presto.

Ognuno ha le proprie esperienze con ogni singolo prodotto e per quanto mi riguarda posso dirvi di aver sempre e solo utilizzato la linea Somatoline Cosmetic e mai quella da farmacia.

Beauty Blogger-Beauty Editor-MUA-Curvy Girl- Autrice di "Make-Up.Vi racconto i suoi segreti e la sua storia" Aliberti Editore

7 Comments

  1. Roberta che il problema dei prodotti cosmetici Somatoline per chi, come me, soffre di tiroide sta nei fanghi a base d'alga, che trattengono molto iodio e possono sbilanciare l'equilibrio ormonale... Comunque io più che su internet ho chiesto ai farmacisti e loro mi hanno comunque sempre consigliato di evitarne l'utilizzo, per non rischiare!

    Altra domanda: potresti citare le fonti degli articoli a cui ti riferisci? Sono biologa, mi interessa.. ;)

    • Ciao Alice, non facci riferimento a nessun articolo in particolare ma alle dirette domande e risposte che ho con l'azienda via mail. Baci

  2. Grazie mille Roby! Da ieri ho iniziato ad applicare la somatoline cosmetics snellente gambe, dietro consiglio di un'amica e sono felice di vedere una risposta concreta ed ufficiale a tanti dubbi che avevo letto online!
    Un abbraccio!

  3. Ciao Roby, effettivamente c'è sempre stato un pochino di allarmismo per il prodotto. Pensa che a me proprio l'endocrinologo mi aveva proibito di usarlo . Adesso la mia domanda e questa, sono diventata mamma potrò utilizzarli?

  4. ciao buongiorno quindi una persona che fai cura con eurotirox poi usa somatoline senza pau?

  5. Ieri sera ho fatto una visita dal ginecologo e ho una secchezza vaginale e in più ha trovato dei scombussolamento ormonale cioè una ciste all ovaia dx.. Vuole capire se è un problema di origine ormonale Mi ha prescritto una visita tiroidale e mammografia. Sto usando somatoline crema bustina e ho letto che comporta scombussolamento ormonale alla tiroide.. Che faccio sospendo. Grazie

    • Emilia io non sono un medico.
      Chiedi eventualmente al tuo ginecologo e controlla se parliamo di cosmetics o meno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *