[youtube=http://youtu.be/s59Bu4SLGgg]
La cosa bella del weekend appena trascorso è che è stato all’insegna delle sfide!…non sfide di velocità…ma di resistenza e superamento di quei limiti che si crede di avere ma che se si prova a superare insieme tutto diventa più facile!
800 chilometri in due giorni e mezzo, partenza venerdì alle ore 16 direzione Trentino Alto Adige!
All’andata la decisione di prendere l’autostrada ci è sembrata la migliore soprattutto perchè volevamo arrivare in tempo e con la luce ad Ortisei in modo da trovare l’hotel e poterci sistemare tranquillamente!
Abbiamo quindi percorso la strada transpolesana fino a Verona e successivamente preso l’autostrada del Brennero fino a Chiusa.
Arrivati in Hotel ci siamo sistemati a siamo usciti a cena (Ristorante Cascade), giretto per il centro e a nanna!
La mattina seguente abbiamo deciso di lasciare riposare un po’ la nostra moto Maria e ci siamo diretti a piedi verso la funivia a forma di Mela per raggiungere l’altopiano Alpe di Siusi. Arrivati in cima ci aspettava uno spettacolo unico!
Siamo scesi verso valle facendo una camminata tra i sentieri di montagna…e con mia grande felicità abbiamo incontrato le mucche!!!
Per risalire abbiamo preso la seggiovia…
Per ora di pranzo siamo saliti in sella alla nostra Mary e ci siamo diretti al Rifugio Annatal (sotto consiglio di Fede…GRAZIE!!) dove abbiamo mangiato divinamente per non parlare del posto, un vero paradiso!
Dopo il riposino sui lettini sulla riva del torrente che si trova proprio vicino al rifugio siamo ripartiti per la volta dei passi!
Alla sera ci siamo regalati un po’ di relax nella piscina Mar Dolomiti grazie al buono Sauna/Piscina che ci ha dato l’hotel!
Abbiamo fatto un paio di orette in totale relax tra bio sauna, bagno turco, vasche idromassaggio calde e fredde, piscine rigeneranti(ghiacciate) e zona relax!
Una vera goduria!!
Alla sera abbiamo provato un altro risorante (La Terrazza) dove finalmente siamo riusciti a mangiare i tanto amati canederli, uno dei miei tanti piatti preferiti tipici del Trentino!
Durante le nostre serate ad Ortisei abbiamo passeggiato per il centro e siamo finiti sia il Venerdì che il Sabato sera all’Adler, bar dell’hotel a 5 stelle che si trova in centro vicino al famoso Hotel Cavallino Bianco(una vera casa delle bambole!)….
Al bar dell’Adler abbiamo assaggiato il cocktail che è stato battezzato il cocktail dell’estate…a mio avviso davvero ottimo!!…si chiama Hugo ed è composto da:ghiaccio, menta, sciroppo di sambuco e prosecco!…Provare per credere, anche Fra se ne è innamorato!!
Domenica mattina ci siamo svegliati con calma, colazione nel classico stile tirolese e siamo ripartiti con tutti i nostri bagagli montati sulla moto.
Prima di lasciare Ortisei abbiamo fatto tappa in una via per me molto speciale….
Come alcuni di voi sapranno io amo chiamare sia Fra che Dora con il nomignolo “Cuco” e “Cuca” e vengo chiamata così a mia volta…non so bene come sia nato questo nome ma ormai ci accompagna dall’inizio…quindi quando ho fatto la scoperta di questa via mi sono troppo esaltata!!..ehehehe chissà cosa vuol dire in Ladino(lingua parlata ad Ortisei!!)…
Alla partenza avevamo abbozzato un mini percorso alternativo decidendo di passare per le dolomiti bellunesi evitando la zona di Trento che già conosciamo…ma eravamo ancora ignari di quello che ci stava aspettando per quanto riguarda i chilometri!
Il percorso del ritorno è stato: Ortisei, Passo Gardena, Corvara, La Villa,Arabba(con sosta pranzo!), Passo Falzarego, Cortina D’Ampezzo (con relativa sosta passeggiata!),Passo tre croci, Misurina, Lago di Misurina, Tre cime di Lavaredo, Cortina, San vito di cadore, Ospitale di cadore, Longarone, Belluno (con sosta aperitivo numero 1 per ricaricare auricolare casco!), Limana, Mel, Feltre, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Padova per prendere poi l’autostrada ed arrivare a casa.
Non so bene quanti km siano ma so che in totale in due giorni e mezzo ne abbiamo fatti quasi 800! O_o
Sono stata moltissime volte in Trentino con i miei genitori fin da quando ero piccina ma devo dire che in moto con il mio pilota lo spettacolo è stato davvero emozionante! Ci sono sempre posti nuovi da scoprire e in moto è davvero uno spettacolo unico, ti senti parte della natura, respiri, vivi, tocchi quasi i colori e le cose che ti circondano!
Quindi non ci resta che dire, Grazie Ortisei e Grazie Val Gardena! A presto!
© Robyberta SmileMaker