Chi mi segue sui social sa che per Capodanno abbiamo fatto un piccolo viaggio di una settimana in Germania. Un’occasione per trascorrere un San Silvestro diverso insieme a qualche coppia di amici.
Trovandoci li io e Fra abbiamo deciso di addentrarci nei primi giorni dell’anno per andare a trovare le sue cugine, che vivono più a nord.
Come saprete, per il matrimonio, un mio zio ci ha regalato il Bimby!
Se non sapete di cosa sto parlando cliccate al link sopra ed entrate in questo mondo meraviglioso.
A noi ha davvero cambiato la vita!
Questo “amico in cucina” che equivale a 11 elettrodomestici in uno nasce proprio in Germania e potevano non averlo le cugine di Fra?
Abbiamo passato un pomeriggio a tradurre ricette poiché quelle presenti nelle nostre collection italiane non coincidono con le loro e viceversa.
Mi sono fatta dare alcune di quelle più famose, ahimè non sono ancora riuscita a testarle tutte (Brezel compresi anche se per quelli la difficoltà sta nel colorante che va utilizzato per la doratura e il gusto…) .
Oggi condivido con voi quella degli SPATZLE, un piatto che da anni mangio in montagna qui su in Veneto e che riproduciamo spesso a casa (acquistandoli già pronti, solitamente nella versione agli spinaci che condiamo con speck e gorgonzola!).
Farli da soli è semplicissimo e molto soddisfacente!
Unica cosa di cui avete bisogno è il piatto per realizzarli o di una grattugia con i buchi grossi…
La ricetta è la seguente e per le modalità corrette, ve velocità e i tempi se avete il Bimby vi rimando a QUESTO LINK sul ricettario nel quale ho inserito tutte le velocità ecc, se volete seguirmi anche sulla pagina qualcosa ogni tanto pubblico su quel profilo!
- 500 grammi farina
- 1 cucchiaino sale fino
- 5 uova
- 220 grammi acqua frizzante
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Mescolate tutto insieme. Lasciate riposare 10 min. Impastate di nuovo.
Detto questo ecco la ricetta che potete sfruttare anche se avete un robot da cucina classico o a mano..
Il tutto deve risultare piuttosto colloso e dovrete far cadere in acqua bollente e cuocere molto velocemente i gnocchetti che ne usciranno. In realtà si possono cuocere anche al momento ma meglio precotti secondo me e scaldati in padella con il sugo caldo o con un buon ragù di verdure come ho fatto io per la cena bavarese della scorsa settimana!
Presto pubblicherò anche la ricetta dei canederli, promesso!
Buon appetito a voi!