Ci ho messo qualche mese ma oggi posso dire di essere pienamente soddisfatta di come esce profumato e morbido il bucato dalla mia lavatrice.
Dopo essermi scervellata, aver cercato la soluzione nei forum online, dopo avervi chiesto più volte aiuto vi svelo quelle che sono state per me le soluzioni più valide.
1. Abbandonare l’ammorbidente
Non solo non fa bene all’ambiente ma “ingrassa” i vostri capi.
Li rende morbidi forse e per un periodo anche profumati ma se notate in qualche modo li appesantisce.
E’ un po’ come se ogni volta che lavate i capelli voi metteste una maschera nutriente senza sciacquare bene.
Diventano super nutriti ma nello stesso tempo appesantiti.
Con il tempo notavo sempre di più che il risciacquo finale non puliva bene i miei capi che risultavano quasi appesantiti appunto e non emanavano più il profumo caratteristico dell’ammorbidente.
Abbiamo cambiato da poco anche lavatrice ma il problema che avevo con quella di prima era persistente anche con quella nuova quindi non imputabile alla lavatrice stessa.
Se calcoliamo poi che l’uso di questo prodotto è nocivo per l’ambiente ho deciso di cambiare strada.
Tutto questo discorso non vale ovviamente se utilizzate un ammorbidente ecologico e naturale e soprattutto se vi trovate bene.
2. Si all’aceto di mele!
Me l’hanno consigliato alcune di voi.
Inizialmente ho storto (e non poco!) il naso poiché l’odore dell’aceto in generale non mi fa impazzire e l’idea di averlo sugli indumenti mi mandava in manicomio.
In realtà l’aceto non si sente assolutamente!!!!
Purifica i capi sgrassandoli, come succede quando lo mettere nella lavastoviglie, è naturale e manterrà pulita e in saluta anche la vostra lavatrice, come un anticalcare! Parola del mio idraulico!
3. Trova il profumo che fa per te!
All’aceto di mele ho deciso però di dare un tocco profumato e anche personalizzato e quando riesco utilizzo oli essenziali naturali, dal bergamotto, muschio bianco, menta glaciale in estate e l’intramontabile lavanda.
In commercio però ho notato, soprattutto da Tigotà, che hanno iniziato ad inserire dei profumatori specifici per il bucato e ho voluto provarli.
Una vera svolta!!!!
La quantità di acedo che metto nella vaschetta di ammorbidente mescolato a 5 gocce di olio essenziale o a mezzo tappino di essenza profuma bucato è di più o meno un terzo di bicchiere di plastica, io ho il dosatore da bucato, la pallina ma vi do la dose generica del bicchiere di plastica per farvi capire.
Inizialmente ho provato i Nuncas, un po’ costosi ma molto buoni.
Anche online purtroppo non si trovano ad un prezzo migliore quindi per un periodo ho utilizzato qualche goccia di Olio essenziale di Lavanda puro, lo trovate qui !
Ottimo sia come prezzo (circa 4 euro) che come resa quelli del brand DR. BECKMANN che io acquisto sempre da Tigotà!
I miei preferiti in assoluto però sono loro, li trovo sempre da Tigotà.
Il brand è Mister Clean e costano dai 4 euro a 6 euro dipende se li trovate o meno in offerta.
Una confezione a me dura moltissimo, sicuramente 30 lavaggi!
Ne metto mezzo tappo nel cestello dell’ammorbidente insieme all’aceto e la mia profumazione preferita è quella al Muschio bianco!
6 comments
Ciao mi sono imbattuta in questo post per caso. sono anche io interessata a togliere l ammorbidente io al posto dell’ aceto ho optato per l acido citrico però il profumo? Avevo visto questi prodottini sugli scaffali del super ma leggendo l’ etichetta li ho rimessi a posto. C’ è infatti scritto che nuocciono gravemente alle falde acquifere a te risulta ancora? Grazie se mi risponderai 🙂
Puoi provare con oli essenziali puri. Io spesso uso quelli.
Anche l’ammorbidente credo non sia il massimo e nemmeno lo stesso detersivo…
Ciao Roberta…ho letto il post sull’ammorbidente e volevo chiederti quale detersivo usi per il bucato?
Dipende sinceramente, ne uso uno per i capi colorati, uno per i bianchi e uno per i neri. Omino bianco al muschio bianco e soflan di solito sono i miei preferiti per neri e colorati ma a volte cambio.
Ciao, purtroppo l’aceto inquina circa 50 volte più dell’acido citrico. Prova ad usare l’acido citrico che è un prodotto completamente naturale. L’aceto sprigiona nichel a contatto con l’acciaio quindi non andrebbe mai usato. Gli olii essenziali poi inquinano e vengono lavati via con l’acqua proprio perché non legano. Ti consiglio di provare i prodotti Verdevero sembra che costano ma sono molto concentrati non diluiti con acqua quindi 🙂 un saluto
Grazie per tutte le info!