Type and press Enter.

Senza categoria

#ESCLUSIVA: intervista a Monica Robustelli (Revlon) per il suo nuovo progetto, La Make Up Artist School!

Pomeriggio splendido quello di ieri, io e Fra armati di reflex, macchine fotografiche e quant’altro poteva servirci siamo partiti in direzione Padova per incontrare Monica Robustelli!(ne approfitto per ringraziarlo, perché quando può mi accompagna sempre!!!)

Alcune di voi conosceranno Monica grazie ai moltissimi video sulle sue “preziose” giornate scuola-trucco organizzate da Revlon e Ultima II nei Coin di tutta Italia.
Per quelle che ancora non hanno avuto questo piacere…
Chi è Monica?

Monica Robustelli è mamma, make up artist, pittrice, laureanda all’Accademia di Belle Arti (pittura), National Mua Revlon e adesso anche direttrice della Make Up Artist School!
Ho avuto modo di conoscere Monica in questi ultimi due anni e mezzo “vivendola” in varie situazioni e come avevo già detto in uno dei miei post durante la settimana dell’ Estasi Fashion City, Monica ha la capacità di insegnare, trasmettere ma soprattutto raccontarti il prodotto o le tecniche che utilizza come se fossero nate dalla sua cucina o cucinate nel suo forno di casa. Tutto quello che fa parte del suo lavoro lo fa suo e riesce a trasmetterlo agli altri, facendoti amare e comprendere anche le cose che fino a poco prima erano per te incomprensibili.
Credo sia una delle donne Mua (e diciamocelo ce ne sono davvero poche) che senza fronzoli, professionalmente ma con quel modo da Amica riesce a trasmettere il suo sapere e i suoi trucchetti con naturalezza.
Chi ha avuto modo di conoscerla personalmente sa di cosa sto parlando.

Alcune foto scattate in allegria durante una finta prova trucco durante l’Estasi fashion city..questa volta a Padova però non 
ho resistito e mi sono fatta applicare da lei uno dei nuovi rossetti Revlon!!  😀

Abbiamo pranzato insieme e chiacchierato del suo nuovo progetto, Monica ha poi risposto ad alcune vostre domande.
Ho trascorso poi il pomeriggio con lei presso la profumeria Beghin di Padova, un paradiso!!!
Profumeria storica, a gestione famigliare!!!! Si avete capito bene!!…Una profumeria accogliente , gigante ma soprattutto super competente. Il personale fantastico, più che in una profumeria vi sembra di entrare in casa di qualcuno da quanto l’accoglienza è calorosa.
Il fatto poi che sia a gestione famigliare rende tutto ancora più romantico!

L’intervista..
D: Da dove viene Monica Robustelli e quale percorso ha seguito?
R: Inizia tutto dalla profumeria di famiglia, mio papà aveva questa profumeria a Napoli e io ricordo che da piccola aprivo e annusavo i cosmetici, indimenticabile il profumo delle ciprie e l’odore dei rossetti. Da li ho iniziato a prendere confidenza con i trucchi.
Alle medie avevo un bravissimo professore di artistica che disse a mamma: “Signora lasci fare un percorso artistico a Monica, la ragazza ha stoffa!” Mamma ovviamente non era d’accordo….
Seguii il consiglio di mamma iscrivendomi a Scienze Naturali. Il richiamo del trucco era talmente forte che all’improvviso ebbi un’intuizione, guardando online trovai un corso a Londra e decisi di partire!
Dopo 6 mesi di corso a Londra sono tornata in Italia e ho capito che avrei seguito questo percorso.
Fortissimo il richiamo verso la pittura anche perché diciamocelo, non c’è molta differenza tra “pittare” una tela e un volto!
Ho deciso di iscrivermi all’Accademia d’Arte ed ho avuto la possibilità di sperimentare molto grazie anche a bravissimi professori che ho incontrato nel mio percorso accademico.
Da quel momento ho deciso di unire l’impronta artistica che ho appreso con la pittura e trasferirla poi sul lavoro da Make Up Artist.

La cosa che ho notato più di Monica è che da artista a 360° ama la condivisione e lo scambio con altri artisti, cosa che spesso non avviene soprattutto nel campo del Make Up dove molti professionisti sono un po’ gelosi del loro sapere.

D: Revlon, un’unione che va a gonfie vele…
R: Revlon mi ha dato tantissimo, dandomi anche grande spazio e soprattutto lasciandomi molta scelta su come muovermi e quindi la possibilità di esprimermi a pieno e di crescere nello stesso tempo!
Penso che il trucco sia una forma di espressione, un modo per rappresentarsi.
Il trucco è si un vezzo, comprarsi magari l’ombretto o il rossetto perché ha un packaging un po’ particolare dai quali veniamo sedotte ma ogni donna deve sapere  utilizzare questi strumenti per potersi esprimere e da questa idea con Revlon sono nate le scuole-trucco che si sono espanse in tutte Italia nei vari Coin e non solo, la partecipazione di donne anche diverse tra loro è stata da subito attiva. 
10 Donne sedute attorno ad un tavolo, un’atmosfera tra amiche che si scambiano consigli.


D: L’idea di una Scuola per artisti, il progetto e la nascita della The Make Up Artist School….
R: L’idea è nata dopo le numerose richieste che mi sono arrivate, sarà una scuola per artisti del trucco!
Ho iniziato da tempo facendo dei piccoli stage ma la cosa ora è cresciuta e abbiamo deciso di fondare una vera e propria scuola.
I corsi saranno tenuti interamente da me e saranno per un massimo di 15 persone.
Sarà una scuola itinerante, il primo corso sarà a Napoli. Inutile dirti che le ragazze stanno già facendo il conto alla rovescia e tutti i giorni mi scrivono carinissime su Facebook!
Quello di Napoli sarà di tre settimane ma in alcune tappe a seconda delle esigenze penso che concentreremo le lezioni facendo diventare il corso un po’ più corto.
Alla fine di ogni corso ci sarà un Evento, dando la possibilità alle ragazze di esprimersi in una loro performance con le loro creazioni per mostrare il loro lavoro.
La prossima tappa sarà a Roma e la prossima ad Olbia ma ci sono in programmazione anche quelle di Padova, Bologna, Milano e altre parti d’Italia.


D: il programma del corso..
R: Quando mi hanno parlato dell’esigenza di un programma io trovavo relativa la cosa di un programma dove inserire trucco giorno, trucco sera, trucco sposa.. che io non condivido perché per me non esiste un trucco da giorno e un trucco da sera c’è si invece un discorso tecnico rivolto ad alcuni colori che sono leggibili e si valorizzano più di giorno ed altri invece si valorizzano più di sera con le luci artificiali.
Poi ogni donna si può truccare dei colori che vuole ispirandosi ai vestiti che indossa e soprattutto all’umore!
Si insomma vorrei cancellare un po’ l’idea di questa vecchia legge che c’era prima del “si fa così e basta!”.
Quali sono le finalità di questo corso…definirsi truccatori, non è nel mio intento!  Truccatore per me è colui che esegue, Artista del Trucco o meglio Make Up Artist sono invece coloro che interpretano e che rendono questo lavoro un’arte. Ci sarà un’evoluzione di questo lavoro, il Make Up Artist un giorno si ritroverà a dover studiare look a tutto tondo, occupandosi degli abbinamenti con capelli e con abiti e accessori…per questo motivo cercherò di dare alle allieve un imprinting anche nei confronti delle acconciature…piccolo ma ci sarà anche quello!
Ci sarà un grande studio sulla Teoria dei Colori e sul Segno inteso come tratto partendo dallo “studio della mano” e della manualità che ognuna di noi ha in modo diverso.
Il corso partirà proprio con degli esercizi per calibrare la mano in modo da capire il loro tratto; cambia molto se si ha una mano leggera o pensante. Ti faccio un esempio; se hai una mano leggera avrai bisogno per il trucco degli occhi di una mina un pochino più intensa.
Le ragazze verranno li per conoscersi e poi essere guidate ma non nel senso che io sarò li a dire “si fa così”  quella è una scelta che faranno loro, io aiuterò solo per capire come ottenere un risultato.
Le ragazze per ora sono tutte donne e credo che questo lavoro abbia bisogno di donne oggi!
La cosa bella delle donne è che sanno legare tra loro, creano una complicità bellissima e nascono sinergie, fanno clan, gruppo e quando si stimano diventa tutta una cosa più grande.
Quando iniziai a fare questo lavoro mi fu detto “la ragazza è troppo timida, non la vedo, è troppo magra..poi c’è bisogno dell’uomo perché l’uomo deve sedurre la donna mentre la trucca”….quando ho sentito questa cosa mi sono sentita tagliata fuori ma invece di deprimermi ho detto, beh sai che ti dico adesso ci do giù di brutto e mi sono impegnata ancora di più!
Questo mestiere è molto tecnico quindi qui impareranno ad utilizzare gli strumenti che devono semplificare loro il lavoro per ottimizzare i tempi, questo è un lavoro pazzesco, stai tutta la giornata a studiare il look e improvvisamente in 10 minuti devi fare tutto!


D: Quindi oltre alla pratica ci sarà anche un bel po’ di teoria?
R: Le ragazze impareranno a progettare il trucco, l’uso delle face chart e lo studio di tutto quello che c’è prima della realizzazione di un make up, questo lavoro non può essere un lavoro improvvisato e questa è una cosa che non tutti sanno!
Il lavoro che è stato fatto all’Arena in occasione di Opera On Ice su Carolina Kostner è stato pazzesco, i bozzetti fatti prima erano tantissimi. 
Per chi si fosse persa l’articolo con le foto, lo trovate QUI.


D: Le ragazze avranno un kit messo a disposizione durante il corso e altro materiale professionale da utilizzare…avrà un brand? Si può dire?
R: Si, si può dire e  questa notizia l’ho tenuta in esclusiva per te ora che è ufficiale posso dirla…si il kit sarà ovviamente Revlon che sarà sponsor tecnico, per me loro sono una grandissima famiglia e mi hanno sempre appoggiata in tutto e per tutto, sempre.
Con Revlon ci saranno lanci di nuovi prodotti, perché diciamocelo sta prendendo come brand una strada molto professionale e tecnica.
Come lanci per la prossima stagione che usciranno a fine febbraio ci saranno molte novità!
Un nuovissimo Mascara Photoready Volume 3d, Nuove palette 4 colori con alta percentuale di pigmenti con composizioni cromatiche che si rifanno alla teoria dei colori(la famosa ruota) e un’associazione dei colori in base al loro grado di luminosità (la luminosità di un colore è data dalla percentuale di bianco che c’è all’interno, più si avvicina al bianco più sono luminosi, più si allontana dal bianco più sono meno saturi). Ci sarà un nuovo eye-liner in gel con un applicatore unico, i nuovissmi Colorburst Lip Butter, palette per il contouring con illuminante, blush e pigmento per creare le ombre.
Quello del colore è un mondo così vasto e contraddittorio che è così bello per quello!
Il colore modifica la forma, è quello il segreto!

Monica infatti da tutti è chiamata la “Regina del Colore”, guadagnandosi la fama tra tutti i make up artist più famosi e distinguendosi come “esperta del colore”.

Ho avuto la possibilità di vedere i prodotti in anteprima e vi assicuro che sono splendidi!
Li troveremo nei negozi da fine febbraio!!!

D: Il Manuale che utilizzate durante il corso è interamente scritto da te?
R: Certo che si e ti anticipo anche che precede il libro!
In vendita sul sito della scuola a breve.
Il libro in realtà sta nascendo ora, adesso mi sento un attimo emozionata infatti il 28 ci sarà la presentazione per la stampa e mi sono sentita un attimo impacciata perché mi chiederanno del manuale….nel manuale sono raccolte le cose basilari però che servono effettivamente per risolvere un problema davanti ad una  difficoltà “oddio non so come fare” vado , sfoglio e trovo la soluzione!
Il libro è in progettazione e li davvero ci sarà tutto il mio sapere!
Il manuale sarà in vendita sul sito da fine febbraio, successivamente anche il libro.



D: Hai incontrato qualche difficoltà?…
R: Si, le luci!!!
Importantissimo avere le conoscenze tali per lavorare in modi diversi a seconda del tipo della luce, ho avuto difficoltà a trovare luci buone per i tavoli da lavoro!
La rifrazione della luce e le diverse ombre verranno affrontate come tematiche importantissime.


D: Le giornate scuola-trucco, come quelle che stai facendo qui a Padova in questi giorni presso la profumeria Beghin, di cosa si tratta?…
R: In queste giornate mi dedico personalmente alla cliente studiando insieme a lei un trucco personalizzato e realizzandolo. Mentre la trucco la cliente ha uno specchio davanti per capire i vari passaggi, scoprire qualche segreto e capire l’evoluzione del trucco e i cambiamenti.
Alla fine si conclude facendo insieme delle valutazioni e spiegando perché tecnicamente ho seguito alcuni passaggi e perché ho scelto qualche colore.

Monica anche se impegnata con la scuola confinerà comunque a fare le sue giornate in giro per l’Italia, se vi interessa sulla sua pagina Facebook pubblica i vari calendari…magari sta per passare proprio nella vostra città!

Ci siamo poi spostate nella profumeria Beghin, dove Monica doveva iniziare la sua giornata.
L’ho accompagnata e sono rimasta un po’ con lei.
Ho avuto modo di conoscere i proprietari che sono stati davvero gentili e l’accoglienza è stata delle migliori.
In pochi minuti la profumeria si è riempita di gente e sembrava di essere in un the di Parigi con profumi e bacini pieni di gente che chiacchierava animatamente parlando con le commesse davvero competenti (finalmente!). La cosa che mi è piaciuta di più è che in quella profumeria i prodotti SI PROVANO, ogni cliente è seguita da una persona che se la cliente vuole le fa la dimostrazione  di ogni singolo prodotto!!
La storia della profumeria ha poi una nota romantica legata alla famiglia, nasce nel 1949 in via Cesare Battisti a Padova ma ai tempi si vendevano solo detersivi e bassa profumeria. L’attività negli anni si sviluppa e si sposta in altri punti del centro storico di Padova. Oggi le profumerie sono 3; Galleria Europa, Piazza Duomo e Via Zabarella (quella dove ero io, la più grande!).

Con i due titolari della profumeria Beghin.

Ed ecco qualcuna delle vostre domande…
Quale sarà il colore per la prossima stagione?
Il verde, in tutte le sue sfumature con ispirazioni al passato!
A quale prodotto make up non rinunceresti mai?
Al rossetto che io chiamo il pane quotidiano!
Quale errore ti innervosisce di più?
Chi sbaglia il colore del fondotinta!
Il segreto che nessun Mua condivide?
Dalle labbra picchietto un po’ di rossetto sulle gote per creare un’armonia naturale tra i colori.

Ho ritrovato una Monica emozionata che si sente una grande responsabilità addosso ma che nello stesso tempo le da entusiasmo e forza.
Non si aspettava così tanta risposta e non vede l’ora di cominciare questa nuova avventura…e sinceramente anche noi.
Io sono curiosissima di andare a sbirciare quando passerà qui dalle mie parti e vi dirò sto addirittura pensando di iscrivermi ad un corso, non si smette mai di imparare no?…  😀
Ringrazio Fra per avermi accompagnato, lo promuovo da autista ad assistente ufficiale (ora che legge mi mena!!!)…ehehehe
Ringrazio la profumeria Beghin per l’ospitalità!
Ringrazio Monica per questa intervista, come sempre molto istruttiva per me ma soprattutto per la sua cordialità ed amicizia!

Ragazze siete pronte?? In queste ore sto girando il video con la news…il 25 Gennaio si avvicina!!!!!  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 comments

  1. Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  2. Se ce ne sarà uno vicino a casa probabilmente parteciperò anch'io,come dici tu non si smette mai d'imparare!!

  3. magari "famiLIare" -.-

  4. Per il Dott.Anonimo..Si può dire in entrambi i modi…Un esempio?Il Manzoni!

  5. Ciao Roby, ti seguo sempre, spesso in maniera silente perchè mi hanno rimesso l'adsl dopo 4 mesi, perchè qualche testa vuota ha rubato i cavi telefonici per vendere il rame che contengono.. roba assurda…E' un commento "off topic", ma vorrei sapere come hai impostato il blog per creare quella striscia con contatti, blog che segui ecc….non capisco come fare 🙂 Grazie mille per tutto, non so se ti ricordi, ma ti avevo scritto proprio per chiederti dei blog, alla fine l'ho aperto, ma non trova pace, prima per l'aspetto che non vedo mai "mio", poi perchè rubano i cavi.. speriamo la smettano!!!!Grazie ancora 🙂

  6. Ciao, scusami ma i corsi sono a pagamento? e per iscriversi come si fa?grazie mille , ciaoo

  7. Bellissima intervista molto interessante.Secondo me scrivi davvero bene e ti leggo sempre con molto piacere :)Simona:)

  8. Info molto interessante! Mi piacerebbe tanto partecipare ad un corso, lavoro permettendo.

  9. Davvero una bella intervista Roby!Colgo l'occasione per farti tanti complimenti per la rubrica su Flair (dopodomani sarò la prima davanti all'edicola!!)Se ti fa piacere, c'è qualcosa sulla mia pagina che porta su il tuo nome.. Una piccola sorpresina.. Un bacio

  10. Articolo molto interessante,piacevole e ameno,sei bravissima Roby!!! Almeno sul blog hai tutto lo spazio che ti serve ;-)In bocca al lupo!<3

  11. Trovi tutte le informazioni sul sito internet del corso!

  12. Grazie Simo!!! 😉

  13. Grazieeeeeeeee

  14. Si qui ho decisamente molto + spazio e sinceramente mi sento anche molto più libera!!!