Type and press Enter.

Il mio progetto segreto…quasi realtà!

Mi sento pronta per parlarvene!!
Anche se lo farò sicuramente in un modo più approfondito con un video più avanti, quando magari avrò in mano la mia copia e potrò sfogliarlo e piangere di gioia con voi!

Alcune di voi forse si ricorderanno di questo post sul blog, dove parlavo di sogni nel cassetto….
Ebbene si, sto per vedere realizzato QUEL sogno che porto con me fin da quanto ero bambina.

Scrivere è sempre stata la mia più grande passione, sono una persona che parla molto, moltissimo e scrivere mi ha sempre aiutato a fare il punto della situazione, a riordinare i pensieri, a fare chiarezza.
Mi è sempre venuto abbastanza bene e durante gli anni di scuola me la sono sempre cavata.
Conservo ancora il libro in stile “Piccoli Brividi” che ho scritto in seconda media, in un periodo non troppo bello per la mia famiglia (la mia ultima nonna in vita era molto malata) e io passavo il tempo a scrivere standole accanto o aspettando i miei genitori a casa mentre lei si spegneva un po’ ogni giorno. Ricordo quel periodo con grande tristezza ma anche con grande affetto, lei era la mia ultima nonna.

Ho scritto diari che nessuno ha mai letto, tantissimi diari che ho ancora negli abissi di cassetti o che non ricordo nemmeno di aver scritto, quaderni a righe comprati per la scuola si trasformavano in raccoglitori di racconti, figli della mia fantasia.

La fantasia non mi è MAI mancata, questo è chiaro anche a tutte quelle persone che mi hanno conosciuto in “fase adulta” anche se non amo questa parola, non mi prendo mai troppo sul serio e per questo “adulta” non mi ci voglio sentire, mi sa di noioso!

Ma arriviamo al dunque…
Da più di un anno sto lavorando ad un progetto, inizialmente era solo nella mia testa ma piano piano si è concretizzato ed eccomi qui a raccontarvi tutti i passaggi, o quasi, perché qualcosa voglio tenerlo per il video!
In silenzio e quasi in punta di piedi più di un anno e mezzo fa ho iniziato a fare ricerche.
La concretizzazione che questa cosa “potesse interessare” l’ho avuta con un articolo uscito su Flair nel febbraio di quest’anno.

clicca per ingrandire e leggere

Un articolo dove raccontavo l’associazione a delinquere tra make up, vintage e web.
Per scrivere questo articolo di non tantissime battute mi sono ritrovata in mano dopo due settimane di ricerca ben 74 pagine scritte da me con riassunti, traduzioni, informazioni istituzionali, curiosità…
Diciamo che è partito ufficialmente forse tutto da li.
Auto-convinta che la cosa potesse interessare anche altre persone ma spinta dal fatto che sicuramente interessava tanto a me ho iniziato a cercare, a tradurre testi inglesi e francesi (ben 27) , a viaggiare associando il piacere alla ricerca, ad incontrare persone , parlare con loro, ascoltare la loro storia, la loro esperienza , a scrivere…scrivere, scrivere e scrivere.
Come spesso accade la mia mente era andata troppo avanti, non ne parlavo con nessuno o quasi, i miei genitori e Fra mi guardavano un po’ smarriti. 
Ero andata troppo avanti come al solito, ancora una volta, ma ci credevo e qualcosa mi spingeva a crederci ancora di più. 
Quel qualcosa siete sicuramente voi, la vostra voglia di scoprire e la curiosità di sapere, il fatto che un giorno avrei potuto condividere tutto questo lavoro con qualcuno che condivide la mia stessa passione.
Così ho continuato a scrivere e a scrivere e a scrivere ancora!
Quando il “libro” stava prendendo vita mi sono decisa a farmi avanti, ho scritto una mail con la mia idea e l’ho mandata ad alcuni amici-colleghi fidati che mi hanno indirizzato verso la strada giusta (e anche verso quella sbagliata!) sostenendomi, confortandomi, incoraggiandomi e portandomi fino a qui.
In Italia non ho trovato nulla o quasi che parlasse di questo tema a e mi sono convinta ancora di più.
Ho firmato, ufficialmente con una casa editrice (Aliberti Editore) quindi sono qui a dirvi che tutto diventerà realtà con l’arrivo dell’anno nuovo!
Siiii ho scritto un libro!!!
Ok l’ho detto!! 🙂
Se tutto va come deve andare probabilmente a Febbraio mi farò uno dei regali di compleanno più belli della mia vita, dopo Dora ovviamente, ricevuta per il mio 18esimo compleanno!
Il libro, “la mia creatura”, è interamente scritto da me, ci tengo a precisarlo prendendomi meriti e colpe 😀
Ho chiesto l’aiuto per la correzione della parte storica al mio professore di storia e filosofia del liceo e ad una sua collega antropologa giusto per avere la certezza delle fonti e la sicurezza di non aver scritto baggianate.  🙂
Con me in questo progetto ho coinvolto persone a me vicine e amici di lunga data per la parte grafica e altro, ma di questo ve ne parlerò nel video quando tutto avrà assunto una forma più concreta.
Di cosa parlerà il libro?
Non di me e non sarà nemmeno un manuale come alcuni già usciti e come alcune di voi forse si aspettavano.
Il libro parlerà della storia dei cosmetici e di tutto quello che si nasconde dietro ad un prodotto che utilizziamo tutti i giorni ma che rappresenta una vera rivoluzione legato ad alcune epoche storiche e ad alcuni personaggi che ne hanno fatto la storia.
Non sarà un libro “enciclopedico” ma un racconto, come se io parlassi con la mia amica e le raccontassi quello che ho scoperto.
Sto ultimando il tutto e rifinendo con l’editore le parti mancanti perché venga il più vicino possibile a quella che era la mia idea iniziale, all’immagine che ho nella mia mente da molto tempo.
Spero che l’idea vi piaccia e che vi entusiasmi almeno la metà di quanto entusiasma e appassiona me.
Io non vedo l’ora di tenerlo tra le mani!!
Nel video scenderò un po’ più nel dettaglio!
Mi perdonerete ora per la mia giustificata assenza sul web ma ricercare, informarsi, verificare e scrivere mi porta via molto tempo ed energie ma spero di poter presto dire insieme a voi che ne è valsa la pena.
L’ultimo anno della mia vita l’ho dedicato SOLO e quasi esclusivamente a questo progetto e spero che tutto sia all’altezza delle aspettative.
Incrociate le dita con me!
Spero di potervi rendere partecipi delle prossime fasi del progetto un po’ più direttamente….vi terrò sicuramente aggiornate!!
Vi abbraccio forte forte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 comments

  1. brava roby!

  2. sono felice per te!!! non vedo l'ora di vederlo…

  3. Caspita Roby! Mi hai quasi commossa! 🙂 Lo ammetto…iniziavo a sospettare che anche tu stessi scrivendo un libro sul make up stile Clio e Giuliana e questo stava facendo nascere in me pensieri del tipo "eccone un'altra. adesso hanno trovato la strada facile e fanno tutte la stessa cosa!" Invece mi hai stupita. Positivamente. Non è stata la casa editrice a contattare te (a quanto ho capito) per fare "soldi facili" vista la tua notorietà, ma sei stata te, in prima persona, che ci hai creduto fino in fondo e hai fatto tutto da sola.. o quasi 🙂 Sono queste le cose che apprezzo di più. Il tema del libro, poi, deve essere davvero interessante. Sì, sono curiosa di leggerlo.Quindi, cara Roby, davvero complimenti e brava! In bocca al lupo!Scusa per il lungo messaggio e, tra l'altro, spero si sia capito cosa io volessi dire :)Bacio 😉

  4. Bellissima idea e per nulla scontata. per quello che può valere…BRAVISSIMA

  5. Bravissima Roby!!!! Un in bocca al lupo grandissimo te lo meriti di cuore !! Brava brava! baci

  6. Grazie per il tuo lungo messaggio!!Sono quelle parole che donano coraggio anche in momento in cui si vacilla un po'!Detto questo ribadisco una cosa, il libro l'ho scritto TUTTO io! :DCi tengo a precisarlo! ehehehehe vista la faticaccia!..e si, sono stata io ad avere l'idea e crederci anche con qualche porta chiusa in faccia! ;)Un bacio grande

  7. No vabbè…sono stra-commossa!!!! Ormai ti ritengo una mia "amica", anche se ti conosco solo tramite i tuoi video e il tuo blog. Sei speciale e veramente in gamba. Come ti scrissi su Fb, ti stra-meriti tutto il bene di questo mondo! Non vedo l'ora di comprare e leggere il tuo libro! <3 Un bacione, Fra

  8. Complimenti!!!! Qualcosa avevo intuito!!! ma non sul tema… penso sia molto interessante, particolare e non un doppione! Ti seguo da tanto ormai e sono sempre felice quando chiunque riesce a realizzare piano piano e con fatica i propri sogni… in questo periodo storico, per i giovani, il lavoro e quello che ci circonda, sapere che non bisogna abbandonare i propri sogni, che grazie alla tenacia si può ottenere qualcosa… ci da una speranza in più… e questo grazie anche al tuo sorriso e alla semplicità e coerenza che ti caratterizza!!! Continua cosi!!! baci Ilaria!

  9. Grazie Ilaria, grazie di cuore!

  10. Ciao Roby! … A volte ricordo da dove siamo partite, e dove ci siamo viste. Ora a volte ho l'impressione di conoscere un personaggio importante, una VIP!!! Tantissimi in bocca al Lupo e un abbraccio. Sabrina Rigato

  11. Roby!!!!!!!!!!! Sei una grande! Non sai quanto io sia felice per te!!! ^_^ Oltretutto affronti un argomento molto interessante con la quale molto spesso mi faccio le domande: Ma il primo rossetto chi l'ha inventato?Beh sono troppo curiosa di leggerlo! ^_^1 bacione! Erica

  12. Brava roby, hai davvero fatto una bella cosa… e credo che la cosa più importante sia quella che tu abbia scritto delle cose che nessuno mai ha scritto, e che ti rendono felice!

  13. Sono contenta per te roby, che questo tuo sogno si stia avverando…in bocca al lupo!

  14. Ciao Roby…ebbene sì…sei riuscita a farmi piangere….sono felice per te!!!!Brava Roby!!!!Sono curiosa di leggerlo!!!Un bacione!!!in bocca al lupoooooo!!!!:-)

  15. Ciao Roby complimenti davvero, ti seguo da sempre e ti avevo scoperta con i video su YT, ma quando ho visto il tuo blog non l'ho più mollato…mi incanta come scrivi, e mi sei sempre piaciuta per lo stile che usi. L'idea del libro poi è bellissima, infatti non ho mai trovato di libri sulla storia dei cosmetici, è una cosa che mi ha sempre affascinata e incuoriosita, non vedo l'ora di leggerlo =)Bacione e tanti auguri!!

  16. ma che bella idea, questa fissa della "storia del cosmetico" me la ricordo dai primi video che hai fatto proprio sulla storia di alcuni prodotti, ma poi non li hai più proseguiti, insomma adesso hai davvero fatto "il punto della situazione" un abbraccio e un in bocca al lupo. Spero di incontrarti presto, questi scambi virtuali alla fine restano un pò nel limbo, ed è difficile parlare con una persona che senti vicina e apprezzi solo tramite post, e una serie di caratteri limitata. Quanto mi piacerebbe farmi una bella chiaccherata con te, magari davanti ad un bel piatto di pasta! XDD

  17. Brava!!!è una bellissima cosa!!! in bocca al lupo!BEBI

  18. Grazie Erica!!Vedrai vedrai quante cose impareremo insieme!

  19. Anch'io ho pianto scrivendo il post!! :)Felice di essere in buona compagnia!!

  20. Siiiii Lory un bel piattone di pasta nella tua bella Sicilia!!!Spero di venire presto anche li, magari proprio grazie al libro!!;)Bacione

  21. Grazie!!Incuriosisce tanto anche me questo aspetto e proprio per questo ho deciso di andare a fondo!!Un bacione e grazie

  22. La storia dei cosmetici è il primo capitolo della mia tesi 😉 in bocca al lupo:-)

  23. Non vedo l'ora di leggerlo! La storia dei cosmetici mi interessa moltissimo.Un grosso in bocca al lupo!!!!Simona.

  24. bravissima complimenti!! devo dire che l'idea è davvero bellissima e per nulla banale… misa proprio che lo comprerò 🙂 mi fa piacere che molte di voi riescano a realizzare i propri sogni 🙂 e vi invidio anche.. e non poco…avete un sacco di energia, di idee e tanta fiducia in voi stesse… per non parlare della creatività 🙂 brava continua così un bacione

  25. Brava e complimenti.E'bellissimo riuscire a realizzare i propri sogni.Non vedo l'ora di leggerlo. L'argomento m'interessa molto.Un abbraccioMelly

  26. sono tanto contenta per questa news,io mi sono avvicinata di più a te proprio tramite la tua bella scrittura(oltre che sei bravissima anche nel trucco e nelle reviews):riesci ad interessare senza essere prolissa ma sempre molto accattivante!ancora più contenta perché non è il solito "libro" sul makeup ma tratta argomenti che mi hanno sempre intrigato e di cui già conosco qualcosina,quindi sarà il primo libro delle italiane che comprerò! ;-)non so se hai già finito con gli apporti iconografici,se ti occorresse ho in archivio un bel po' di immagini di portarossetti e portacipria(spesso con phard/rossetto/portasigarette)sia preziosi gioielli che modelli spiritosi,insomma un po' di tutto…concludendo sono felice per te e per me hahah e un grandissimo in bocca al lupo!!!bacioni bella biondona <3

  27. Io questa storia continuerei a leggerla e rileggerla anche se l'ho già sentita dalla tua bella voce solo pochi giorni fa… sei una forza Roby! Non vedo l'ora che sia febbraio!! <3

  28. mi piace molto la tua precisazione Roby! ;-)))

  29. mi sono presa qualche giorno per riflettere su questa formidabile impresa che hai portato avanti per cosi lungo tempo…. quindi forse è per questo che conservi tutte le confezioni dei prodotti che hai acquistato magari il prossimo passo è aprire un museo?Francesca ci ha visto lungo quel 5 gennaio e avrà pensato cavolo e quanto parla questa, figuriamoci se un giorno si mettesse a scrivere e oplà intanto spolvero il ripiano della biblioteca che dovrà accogliere il tuo capolavoro intriso di fatiche che speriamo restituirà solo gioie.Mi chiedo sarà all'altezza di dividere lo spazio con il "Tuttosport" dell'ultimo scudetto della Juve?Bhè credo proprio di si……..Francesca la Tubicina.

  30. un tema davvero interessante.. non comprerei mai un libro stile Giuliana (senza offesa ma non è proprio il mio genere) invece quello che proponi tu è una diversa storia "sociale", una storia della donna se vogliamo…mi piace un sacco :Dtienici aggiornate!!!

  31. Complimentoni!!!!Ci devi assolutamente far sapere quando uscirà in libreria così da poter correre a comprarlo!!!Sei d'ispirazione davvero!Un bacione