Type and press Enter.

Senza categoria

Ieri giornata di gita per la mia famiglia…siamo partiti prima di pranzo per raggiungere alcuni nostri amici a Campolo; località sui colli bolognesi dove per 20 anni da quando ero piccolina ogni anno si andava tutti insieme a mangiare in una trattoria tutto a base di tartufo e nel pomeriggio si andavano a raccogliere le castagne.

Erano un po’ di anni che noi bambine ormai cresciute non prendevamo parte a questa gita e da troppo tempo ormai ne parlavamo sempre con un po’ di nostalgia!

Abbiamo così deciso di aggregarci ai nostri genitori, questa volta accompagnate dai nostri fidanzati e prendere parte alla giornata campestre!

Vestiti adeguatamente (scarponi,giacche a vento, tute, felpe e attrezzatura da montagna..soprattutto guanti protettivi x raccogliere le castagne!)  siamo partiti prima di pranzo e ci siamo recati subito al bellissimo paesino di Campolo per andare a pranzo alla Trattoria dell’Anna! Ristorantino rustico dove non si può perdere il buonissimo menù di degustazione a base di porcini e tartufo!

Come ogni volta con la pancia piena ci siamo recati sulle colline che circondano il paese e parcheggiata la macchina abbiamo iniziato ad arrampicarci su per i colli alla ricerca di castagne da raccogliere…devo dire che il bottino è stato notevole!

Insieme a noi quest’anno per la prima volta c’erano anche i nostri cani!!Con me c’era ovviamente Dora felice di condividere questa giornata con noi ma soprattutto con la sua super amica del cuore Dida, boxerina di un anno più giovane di Dora che alcune di voi conosceranno già!
Inutile dirvi quanto si sono divertite libere e scodinzolanti nel sottobosco!
Non so come hanno fatto ma non si sono nemmeno mai punte con i ricci delle castagne!

E’ stata davvero una gioia vederle così libere e felici!

Terminata la raccolta delle castagne ci siamo diretti al Borgo medievale di Scola (tredicesimo secolo), località di origine di alcuni amici dei miei genitori purtroppo troppo sconosciuta ma di una bellezza da togliere il fiato!

In questo borgo si respira da sempre un’aria di mistero e tranquillità…

Dora sfinita si è addormentata usando il sacco di castagne come cuscino!!


Tornati a casa sfiniti ma con la pancia piena ed il sorriso sul viso…davvero una bellissima giornata che consiglio a tutti, in mezzo alla natura e all’aria buona!

Un bacione

© Robyberta SmileMaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *