||Beauty TIPS Wedding Edition|| come mi sono preparata al mio matrimonio

wedding-beauty-blog

 

Parliamo di beauty, di trattamenti e di coccole.
Prima del grande giorno spesso sono io la persona che consiglia alle proprie clienti quali trattamenti fare per ottenere ottimi risultati fotografici, per risultare al meglio e per essere perfetta in un giorno così importante.
Come il calzolaio che va in giro con le scarpe rotte, ho trovato un po’ di difficoltà a seguire degli auto-consigli a mia volta ma tutto sommato credo di essere stata brava e abbastanza diligente.
Ve li racconto in un post ma presto girerò un video dove vi parlo nel dettaglio di tutto!
Promesso!

Il consiglio numero uno di tutti i consigli che do sempre alle mie sposine è quello di BERE tantissima ACQUA!
Se già lo fate, ovviamente, aumentate la dose di almeno un litro!
Scaricate app che vi possono aiutare a ricordare di bere, riempite borse e camere di bottigliette di acqua, fate qualsiasi cosa ma BEVETE!!!
Siamo fatti di acqua e per avere una pelle bella, compatta e luminosa questo è l’unico, vero, grande segreto!

Nei mesi precedenti al matrimonio NO assoluto ad esperimenti fai da te, pulizie del viso estreme o inizio di cicli di cure con prodotti innovativi, peeling chimici o altre diavolerie che vi propongono a meno che non vi fidiate ciecamente della vostra estetista tanto da affidarle la vostra stessa vita (matrimoniale e non!).

Se avete tempo cercate di capire di cosa avete bisogno, meglio pochi ma buoni (parlo di prodotti, non di invitati ma questa regola vale anche per quelli!!) che troppi e incasinati!

Fate pulizia nel vostro beauty, è l’inizio di una nuova vita e vi aiuterà a capire cosa è superfluo e cosa quindi potete abbandonare nel vostro cammino verso il grande giorno.

Mi sono sposata di sabato e il venerdì ho voluto fortemente fosse un giorno tutto per me.
Ho finito di consegnare alla location tutte le linee guida e i materiali il giovedì e il venerdì mi sono dedicata a unghie, capelli e massaggio! Se potete fatelo, un giorno tutto per voi vi aiuta a metabolizzare, a rilassarvi, a rendervi conto di quello che sta succedendo e a godervi anche di più tutto quello che verrà!
Se necessario imponetevelo ma spegnete il cellulare per almeno 6 ore durante i trattamenti!

IMG_20150717_102244

Personalmente per l’aspetto corpo e capelli mi sono affidata a dei professionisti; Wella Professional per l’hair-care, sono stata seguita infatti da Elisa Parrucchieri di Ferrara, una professionista che conosco già da anni e che mi ha guidata passo passo nei mesi precedenti prendendosi cura della mia testa e della mia chioma. I prodotti che abbiamo utilizzato fanno parte di diverse linee Wella: siamo partite da un’analisi approfondita del capello con Nioxin dove abbiamo deciso di iniziare un trattamento specifico per rigenerare la mia cute sensibilizzata e i follicoli parecchio stressati con una serie di prodotti ad hoc e trattamenti da fare in salone e continuare poi a casa con Scalp Renew che agisce sulla cute favorendo la rigenerazione cellulare del cuoio capelluto riducendo la caduta dei capelli del 54%! Liquid Hair è stato un altro compagno fedele durante l’estate insieme a tutta la linea sun di Wella che ho diligentemente utilizzato durante tutto il mese di Luglio, periodo che ho trascorso al mare prima di riprendere l’organizzazione frenetica del grande giorno!       Nei due mesi prima del matrimonio, tornata a casa dal mare, ho utilizzato moltissimo anche la linea Luxe Oil che continuo anche oggi ad utilizzare perché adoro la profumazione e perché la trovo davvero ottima come risultato sui capelli! Inutile dirvi che mi sono fidata ciecamente di Elisa Parrucchieri e della sua esperienza anche per farmi consigliare sia sul colore che sull’acconciatura. Due aspetti molto importanti per il grande giorno: sarete vestite di bianco (probabilmente) e la tonalità della vostra chioma non deve “cozzare” con la nuance di bianco che avete scelto! Se siete bionde, un colore troppo chiaro potrebbe litigare con un bianco candido mentre un colore pagliericcio potrebbe far risultare l’avorio del vostro vestito datato, vecchio e quasi giallo! Anche per le castane e le mora dosare bene le nuance con qualche colpo di luce è fondamentale soprattuto per chi porta shatush, colpi di sole o altre diavolerie che sfumano i capelli. Oggi vanno di moda ma tra 10 anni? Sarete tutte con la ricrescita! Il mio consiglio è quello di non voler strafare, di rimanere fedeli a se stesse anche con i capelli quindi, se vi vedete bene con i capelli viola o arancioni e vi sentite voi stesse, fatelo, altrimenti fatevi consigliare da un buon professionista accertandovi che vi faccia tutte le domande del caso abbinando lo stile dei capelli a tutto il resto del vostro look per quel giorno! Elisa ha una filosofia tutta particolare sul mondo sposa  e un programma mirato e adatto ad ogni esigenza. Tutto questo vi farà sentire assolutamente serene e in buonissime mani! IMG_20150717_101834

FPR_0077Il colore dei miei capelli era composto da una base con le colorazioni Illumina 9/43 e 9/60 a 20 volumi mentre per le lunghezze color touch 9/36 con emulsione Heritage con c.t 6/35. Nella settimana precedente abbiamo scurito poi un po’ con dei totalizzanti creati con Color Fresh.IMG_20150806_181303Sull’acconciatura avevo le idee chiare ed è bastata solo una prova! Volevo un raccolto solo nella parte posteriore della testa con i capelli sciolti e mossi dolcemente con alcuni punti luce. I punti luce li ho trovati in un negozietto a Ferrara, sono dei pettinini ad uncino. FPR_0201FPR_0205

FPR_0202

FPR_0215

Ringrazio Elisa immensamente per la sua professionalità, per aver seguito, ascoltato e realizzato le mie idee consigliandomi al meglio, per aver lavorato sempre con il sorriso e con la sua simpatia e per avermi fatto sentire in buone mani sempre, trasmettendomi serenità anche nei momenti in cui ero circondata da caos!

FPR_0208Per i trattamenti corpo mi sono affidata a Laura, l’estetista che lavora all’interno del salone di Elisa, sempre a Ferrara. Mi sono personalmente presa cura del mio corpo con un’alimentazione sana, direi sanissima, nei 12 mesi prima del matrimonio seguendo anche la dieta del Super Metabolismo (esiste un libro che ne parla!) e cercando di camminare molto e di fare attività fisica all’aperto. Nelle due settimane prima del matrimonio ho cercato di prendere poco sole ma nello stesso tempo di  mantenere l’abbronzatura che avevo: Laura mi ha coccolata con scrub super efficaci e massaggi corpo alternando qualcosa di drenante a qualcosa di rilassante.
Per le unghie mi sono affidata ad una vecchia amica, una professionista del mondo nail, bravissima e super affidabile! Si chiama Samantha e lavora in un negozio a Ferrara (NailsStudio, in via Volano per chi fosse della zona). Se state cercando invece dei colori sempiternamenti per le unghie io vi consiglio quelli di Mesauda che trovo davvero tra i migliori sul mercato, ecco alcuni colori tra i miei preferiti:   FPR_1652     

Sui trattamenti viso ho fatto da sola, tante maschere, Clarisonic solo alla sera per non stressare troppo la pelle e acido ialuronico come se non ci fosse un domani! Ho utilizzato alcuni prodotti Skinceutacals che mi hanno davvero aiutata moltissimo e hanno trasformato la mia pelle:

 

 

Per il trucco credetemi, ho sempre avuto in mente quello che volevo ma non ho mai fatto nessuna prova fino a quel giorno. Mi sono semplicemente affidata ai prodotti di cui mi fido ciecamente!

 

FPR_0147

collage make up wedding

Ho iniziato tutto da sola fino alla sfumatura sugli occhi ma arrivata all’eyeliner dopo le 12 rose rosse ricevute con una lettera scritta a mano da Lui non ho retto alle lacrime, mi sono sfogata e mi sono affidata alle mani amiche ed esperte del mio amico Giorgio Forgani, global mua di Pupa Milano, che si era già preso cura della mia mamma e della mia testimone Giulia. FPR0053  

FPR_1529

FPR0002FPR_0238

FPR_0240FPR_0432

Conosco Giorgio da anni e non ho avuto bisogno di dirgli nulla. Il trucco è uscito proprio come lo immaginavo e lo volevo!
Per la base e per la parte che ho iniziato io ho utilizzato alcuni prodotti che io considero fidati: il primer di Dior per minimizzare i porti dilatati, la cipria a polvere libera HD di Mufe, Clementine di Nabla cosmetics è stato uno degli ombretti che ho sempre pensato di utilizzare per il grande giorno, da uno sprint diverso al colore dei miei occhi e con l’abbronzatura lo trovo perfetto. Il resto dei colori erano quasi tutti opachi tra cui  Camelot, sempre Nabla, un marrone super opaco ma davvero intenso, Vanilla di Mac Cosmetics vicino al condotto lacrimale e alcuni colori sempre sui toni caldi del marrone della palette Chocolate di Too Faced. Come correttori viso ho usato la mia palette di Mac, perfetta anche per un contouring fotografico!
Giorgio è intervenuto applicandomi abbondante mascara il Vamp di Pupa Milano nella versione waterproof, idem per la matita Multiplay nera di Pupa un must have che non abbandono da anni, una garanzia per me soprattutto nell’intensità del colore e sulla tenuta, con la quale ha incorniciato gli occhi con una sfumatura morbida intensificando poi con l’eye-liner waterproof sempre Pupa Milano. Adorabile sulle spose secondo me il blush opaco like a doll di Pupa Milano nella colorazione 301, sta davvero bene a tutte!

Come rossetto ho ricevuto come regalo una selezione dei miei rossetti preferiti Vernis à Lèvres da Valter Gazzano, national mua YSL: Per una sposa GLAMOUR Vernis à Lèvres N°5 – Rouge Vintage “Un rosso rosato che esalta il colore delle labbra senza contrasti eccessivi per un look glamour e molto raffinato. Questo colore si sposa con tutte le tonalità di ombretti, viola, marrone, grigio…, sia per un makeup leggero che più intenso” Per una sposa TIMELESS Vernis à Lèvres N°7- Corail Aquatiqu “un corallo morbido e leggermente aranciato per un look privo di contrasti eccessivi che rende il makeup luminoso e naturale. Perfetto per una donna che ama il look nudo.” Per una sposa AUDACE Vernis à Lèvres N°9 – Rouge Laque “Il rosso YSL per eccellenza per una donna che ama i contrasti e vuole osare anche nel giorno del suo matrimonio” Per una sposa ROMANTICA Vernis à Lèvres Rebel Nudes N°102 – Corail Mutin “Per tutte le spose romantiche che desiderano un look armonioso senza rinunciare al delicato contrato sulle labbra” Per una sposa COUTURE Vernis à Lèvres Pop Water N° 204 Onde Rose “Un rosa vivace e sfacciato dalla texture traslucida per una brillantezza acquatica per chi non vuole rinunciare in quel giorno ad un makeup sofisticato come un abito di alta moda.” Io ho scelto il colore 7 ! Schermata 2015-11-30 alle 14.45.57Per mamma, che ha grandissima difficoltà a mantenere il rossetto abbiamo optato per i fedelissimi Double Touch di Kiko, gli unici che le durano veramente tanto sulle labbra, quel giorno ha usato il numero 107.

Incredibile ma vero, non ho applicato ciglia finte e nemmeno ciuffetti!
Il trattamento Prevage per le ciglia fatto negli 8 mesi prima del matrimonio aveva assolutamente dato i suoi risultati sperati.

Anche le labbra ho curato tantissimo nelle settimane prima con scrub zucchero e miele e con grandi quantità del mio prodotto preferito in assoluto, il balm 8 hour di Elizabeth Arden nella versione intensa notturna che io applicavo in realtà più volte al giorno. FPR_0429

Il ricordo che porto con me da quella mattina è circondato da risate, momenti di grandi emozioni ma soprattutto calore umano. Ero circondata dalle persone che amo, poche ma buone ed ho voluto fortemente che restasse un momento con poche persone attorno perché lo considero sacro ed indimenticabile.

FPR_0140

FPR_0368FPR0004

In tantissime mi avete chiesto del vestito ma credo meriti un post a parte dove vi racconto nel dettaglio tutto, lo pubblicherò nei prossimi giorni!

 

Foto di Elena Preti

Beauty Blogger-Beauty Editor-MUA-Curvy Girl- Autrice di “Make-Up.Vi racconto i suoi segreti e la sua storia” Aliberti Editore

One Comment

  1. Ciao Roby!
    Ho letto l'articolo tutto d'un fiato, anche perché l'argomento mi riguarda da vicino! ;)
    Attendo il post sull'abito! Stefania

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *