Penso che togliere un pò di tacco dai piedi di una donna possa equivalere a togliere i tacchetti ai giocatori di calcio!!
Da sempre però un dubbio mi assale…meglio le scarpe con il tacco a spillo oppure meglio le zeppe?????
Nella miriade di “discorsi impegnati” intrapresi con numerose delle mie fashion amiche (ahahhahah,mi ringrazieranno x averle chiamate così!) spesso ci imbattiamo nella controversia Zeppe/Tacco!
Alcuni stilisti come il famosissimo Manolo Blahnik hanno dichiarato guerra proprio alle zeppe, tornate di moda negli ultimi anni sotto qualsiasi forma,perchè considerato poco eleganti e non alleate nel rendere sexy la camminata di una donna…sarà perchè il famoso stilista vende solo scarpe con tacchi a spillo vertiginosissimi???….
C’è però chi non rinuncia al tacco a spillo e chi non può fare a meno delle zeppe soprattutto per camminare in città!E il dibattito si accende…
Io personalmente trovo la zeppa un’ottima alternativa (soprattutto estiva!) ai tacchi alti, spesso scomodi soprattutto per chi come me vive in una città disseminata di pavimentazioni ciottolate!!!(comeFerrara!!) O_o
I tacchi a spillo li conosciamo tutte e spesso abbiamo avuto poi incontri ravvicinati con cerottini gommosi di ogni tipo!
Amo i sandali gioiello e i tacchi più o meno affusolati che slanciano la gamba ma ammettiamolo…più di un certo lasso di tempo non ci si dura!
I tacchi hanno compiuto da poco 500 anni!!!!
La prima testimonianza di scarpa con il tacco indossata, per vanità, risale al 1533, quando la minuta Caterina De Medici scelse un paio di scape con il tacco per sposarsi, a Parigi, con il Duca D’Orleans.
Nel secolo successivo, le donne europee traballavano sui tacchi di 15 o più centimetri, sorreggendosi a dei bastoni per non cadere.
I tacchi rossi, status symbol, nell’Europa del XVII e XVIII secolo, erano indossati solo dai membri delle classi privilegiate. (io aggiungerei che ora i tacchi rossi sono ancora status symbol delle classi privilegiate visti i prezzi che hannno le scarpe di Christian Louboutin!!!!!-vedi foto sotto-)…si esatto, sono proprio quelle alle quali perfino Carrie ha fatto spazio nel proprio armadio nel secondo film di Sex and the city preferendole alle Manolo!!!
Se siete invece tra quella parte di popolazione femminile che ama la comodità allora vi ritroverete in questo secondo filone: le zeppe!!
La moda degli ultimi anni ha riportato alla ribalta modelli di scarpe con la zeppa che andavano di moda negli anni quaranta; altissime, stravaganti o semplici, con tacco in legno, in sughero, di corda, impreziosite e decorate, con giochi di pieno e vuoto nella struttura della zeppa..alcune di queste sono delle vere e proprie sculture!
Le zeppe sicuramente meno eleganti del tacco a spillo possono avvalersi dell’appoggio dei podologi che riconoscono questa calzatura molto più salutare per i piedi e per la postura.
Io personalmente trovo che nel guardaroba di una vera Fashion Victim non possano mancare le zeppe e le promuovo per la loro comodità. Mi sento in dovere di salvare questo tipo di calzatura perchè in molte occasioni mi ha davvero salvato la serata…o la giornata!!!
Ovviamente dipende dalle occasioni e dal tipo di abbigliamento con cui la calzatura è abbinata ma non possiamo certo dire che la moda non ci regali alternative anche economiche!
Vi lascio qui due foto scattate alle mie due fazioni…non ci sono tutte ma quelle che preferisco si 🙂
E voi??Cosa preferite?Amate le zeppe o preferite i tacchi a spillo??