Type and press Enter.

::GUIDA al reggiseno perfetto!

1

Oggi parliamo di tette.
Si, avete letto bene, ho scritto TETTE!

Perché in fondo prima di essere tacchettini, rossetto e mascara siamo anche donne con le loro esigenze, come quella di avere un reggiseno che ci sostenga nelle nostre maratone  giornate.

La mia è una battaglia che porto avanti da parecchi anni, più o meno dall’età di 8 anni quando indossai il mio primo reggiseno Sloggi con spalline olimpioniche, sconvolgendo compagne di scuola ma soprattutto compagni.
Ahimè il rapporto con “le due signore” non è sempre stato idilliaco e tempo fa ve ne parlai in questo post.

IMG_20131002_123844

Oggi ho condiviso sul mio profilo instagram la foto qui sopra ed ho scoperto che esiste un mondo là fuori, dove molte donne come me si trovano in difficoltà.
Tutto è iniziato con una cena, durante il progetto #WomenAreBack, a Milano, dove con Georgina Horne, blogger curvy inglese siamo finite sul discorso reggiseni. Come scegliere la taglia giusta, come trovarli, dove li acquista lei, dove li prendo io e sono subito uscite le prime differenze importanti. Mi ha indicato questo link dal quale ho preso spunto per fare qualche acquisto online scoprendo che molte delle cose che facevo erano corrette. Oggi ho ricevuto questo suo meraviglioso e graditissimo regalo che mi ha letteralmente cambiato la vita!!!
Reggiseni che sostengono perfettamente, della mia misura e soprattutto COLORATI!

 

IMG_20130921_221056

Con Georgina all’evento #WomenAreBack

In Inghilterra, come in tantissimi altri paesi europei (per non parlare di Russia e America) moltissime aziende low cost o della grande distribuzione , paragonabili alla nostra Intimissimi, producono reggiseni che vanno ben oltre la coppa D. Questo da molti anni, se non da sempre.
A Londra come a Berlino ho dedicato un pomeriggio intero nei grandi magazzini al reparto intimo, cosa che non capita MAI qui in Italia perché il giorno in cui devo comprare un reggiseno quando arriva porta con se un bel mal di pancia. In gita in terza liceo ricordo ancora il reggiseno e il costume che comprai a Vienna, era della mia taglia ed era rosa!
Potete immaginarvi il mio stupore quando vidi per la prima volta lo spot di Intimissimi che si vantava di essere arrivati alla coppa D. Corsi a provarla per curiosità un giorno mentre passeggiavo in centro, la situazione era questa: spalline che mi tagliavano le spalle, perché troppo sottili, chiusura sul retro troppo bassa che mi arrivava sotto al collo perché non in grado di sostenere il peso di una sesta e coppa pari ad una C scarsa. Sono uscita ridendo, ho ringraziato la commessa che gentilmente mi aveva fatto provare- cito testualmente- la “cosa più grande che avevano”, e me ne sono uscita rintanandomi nel mio solito negozio di fiducia dove, per un reggiseno Primadonna non spendo mai meno di 90 euro.

Spesso e volentieri sia per costumi che per reggiseni più economici (sempre sui 70 euro) mi rivolgo alla Triumph che fino a poco fa trovavo nel mio Coin di fiducia ma che ora, non so per quale strano motivo hanno tolto. Dovrò farmi venire la voglia di provarli mentre passo alla stazione Milano centrale perché so che li c’è un punto vendita.

Possiedo da sempre SOLO tinte uniche, unica fantasia Primadonna pagata 130 euro la indosso oggi sono per le “grandi occasioni”.

Perché spendere così tanti soldi? Perché qui da noi NON si trova nulla di più economico che faccia rima con comodità, sostegno e vestibilità!

Un raggio di sole nel cielo buio è stato per me BonPrix, quando ancora potevo provare i modelli nel negozio al Lido delle Nazioni (ora non c’è più!). Un negozio con modelli comodi e buon prezzo che ora potete trovare online. Non so voi ma io compro molte scarpe online senza provarle ma i reggiseni no, devo vedere come mi stanno e fare tutte le mie prove di movimento!

Oggi però grazie alla mia amica Georgina che mi ha rifornito dall’Inghilterra non avrò più reggiseni tristi ma reggiseni che sostengono, a fantasia e con colori divertenti!

Dopo anni di esperienza, perché l’esperienza te la fai anche sbagliando, vi dico quali sono le cose che guardo/cerco io in un reggiseno.
Lo faccio perché mi piacerebbe aprire un dialogo su questo argomento che mi sta a cuore, non per imporre il mio metodo ma per confrontarmi perché diciamolo trovare il reggiseno giusto ci cambia la vita, il rapporto con il nostro corpo e anche il rapporto con i vestiti!

Un seno importante e quindi pesante ha bisogno di sostegno. Questo aiuta non solo i movimenti, la migliore vestibilità degli abiti ma soprattutto aiuta la schiena e il collo oltre che il sistema nervoso perché ammettiamolo, avere un reggiseno che ci infastidisce ci cambia una giornata.

fitguide_mm_424

Una delle cose più importanti è trovare qualcuno, quando si va al negozio in grado di capire di cosa avete bisogno. Se vi accoglie con un metro e mi propone di prendervi le misure prima di farvi provare qualsiasi modello,  bhè siete in ottime mani!!!
Le misure più importanti sono:

Sketch23171132

1- Misura del seno
2- –Misura della gabbia toracica(sotto al seno)
La differenza tra queste due misure vi svelerà la vostra coppa approssimativamente.

Oltre a queste misurazioni già visivamente capisco subito se il modello del reggiseno fa per me, la prima cosa che guardo infatti nella forma è il congiungimento delle due coppe, come nella foto qui sotto

 

bra ok

A) Nella prima immagine, con la X, le coppe sono unite da una striscetta di stoffa che provocherà la fuoriuscita del seno nella parte inferiore del reggiseno, usciranno da sotto insomma! La seconda figura, quella ok invece si adatterà al busto appoggiandosi con il peso sulla pelle aiutando così a sostenere, come una sorta di bustino.

5465antr

B) La seconda cosa che guardo è la larghezza delle spalline. Quando ero più giovane cercavo il reggiseno guardando la grandezza delle spalline, dovevano essere sottili perché non si dovevano intravedere dalle canottine che indossavo. Oggi me ne frego, indosso meno canotte e se lo faccio hanno la spalla larga ma il reggiseno deve sostenere e non tagliarmi la carne sulle spalle. Quindi si a spalline importanti!

 

 

C) La terza cosa è la chiusura posteriore, soprattutto per quanto riguarda la sua misura. Deve essere di almeno tre gancetti e abbastanza alta.

spanx-bra-back-2

 

Questo metodo mi ha portato ad avere più consapevolezza nel momento dell’acquisto, a conoscere il mio corpo che è cambiato nel corso degli anni e ad avere prontezza di riflessi davanti ad un modello bellissimo che però non fa per me.

Nei prossimi giorni vi parlerò di altre marche che si stanno avvicinando anche qui in Italia al discorso “grandi taglie” chissà che un giorno arriveremo a sentirci meno a disagio nell’acquisto oltre la coppa D anche qui da noi.
Vi segnalo online i seguenti shop che sono fantastici:

Bravissimo (uk)

Leia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 comments

  1. non so se la conosci, e se faccia al caso tuo, ma a me non dispiace nemmeno la lovable, ed ha pure delle fantasie non solo da “ragazze di un centinaio d’anni”.
    Non sai quanto ti capisco quando si parla di reggiseni : io porto una terza coppa F il che fa pensare a troppe commesse che basta rifilarti una taglia più grande, quando invece se prendo una quarta con il minimo movimento sento i gancetti che si slacciano e gli spallini dei reggiseni tradizionali sono uno strazio, ho in mente occasioni in cui mi hanno pure fatto venire le abrasioni sulla pelle.
    ah un altro posto dove i reggiseni sono buoni e a prezzi low è decatlon, certo sono un po’ meno belli esteticamente ma con 30 euro trovi tutte le taglie con le coppe fino alla E.
    un bacio da mini-blogger curvy a blogger curvy
    Chiara

    http://sweetcurvesandlavander.blogspot.it/

    1. Grazie Chiara per la tua condivisione!!! 😀

  2. Carissima!!
    siamo Pati e Jò, le prime Bra Fitter d’Italia! (www.patijo.it)
    Ha mai sentito parlare di Bra Fitting?
    Bra fitting significa vestire il seno della donna con un prodotto perfettamente adattato alle sue forme. Il vero obiettivo di questo trend contemporaneo è sensibilizzare le donne ad essere consapevoli del proprio corpo e avere un attento rispetto per la salute. La taglia corretta e la giusta vestibilità del reggiseno garantiscono il benessere del seno, migliorano la postura e valorizzano al massimo il décolleté.
    Il Bra Fitting è una novità in Italia,ma all’estero è una realtà già affermata da anni. E’ importante che in Italia si sviluppi una “cultura del seno” più profonda. Noi vogliamo condividere la nostra favolosa scoperta ed aiutare più donne possibili a trovare il reggiseno che è veramente perfetto per le loro specifiche esigenze!
    Abbiamo quindi deciso di seguire un corso specifico di Bra Fitting ed ora, nella nostra boutique a Roma, nel cuore del centro storico, cambiamo letteralmente la vita delle donne cambiando i loro reggiseni!
    Misuriamo e analizziamo meticolosamente le forme di ogni donna che viene a cercare il nostro aiuto, tra più di 200 taglie disponibili troviamo la sua “nuova taglia” e tra i diversi modelli troviamo il reggiseno che soddisfa perfettamente le sue esigenze!
    La nostra è diventata una vera e propria missione! Ci ha fatto piacere leggere il tuo articolo!!! Complimenti:)

    Cordiali saluti,

    Pati & Jo’

    1. Ma che meraviglia!!!
      Quando passo per Roma verrò sicuramente a trovarvi!!!

  3. Ciao Roby!
    Come ben sai anch’io ho un bel paio di…Roberte da portarmi dietro (una 36-38 E/F). A Ferrara ovviamente mi affido alla mitica Nara, che è l’unica a tenere le mie taglie e ad avere modelli che ben mi vestono (anch’io ultimamente uso solo Primadonna, perchè non tiene più Freya, che adoravo ed era anche più economica), ma so bene che all’estero c’è maggiore attenzione nei confronti delle donne giuniniche come noi.
    Per i costumi mi permetto di consigliarti Golden Point. Hanno un solo modello che arriva alla sesta ma lo adoro: tessuto morbido, ferretto e buon sostegno. E’ tinta unita ma double face, quindi ne hai 2×1!
    L’unico problema è che hanno aumentato terribilmente il prezzo dall’anno scorso. Prima me la cavavo con circa 45 €, ora un bikini costa più di 50. Ci son rimasta male, ma non avendo alternative…
    Ti mando un abbraccio. Ci vediamo sabato alla Douglas! 🙂

  4. Guarda io la prima volta che ho visto la pubblicità di Intimissimi con le coppe differenziate ho pensato: “Si bella, se avessi dovuto aspettare te avrei passato 10 anni della mia vita con il reggiseno sbagliato.” Ma andando in giro si vedono davvero cose oscene: reggiseni con la coppa troppo piccola che taglia il seno a metà, il retro del reggiseno che sale fino al collo e cose così.
    Ormai da 4 anni ho trovato “il mio modello”, facilitata anche dal fatto che una terza coppa D in negozi seri non è una taglia così astrusa e tutta la mia famiglia ha lo stesso “problema” per cui nessuno mi ha mai consigliato Tezenis o Intimissimi. Certo quel modello costa un po’ e c’è solo in nero-bianco-carne. E quando smetteranno di produrlo piangerò! Altri modelli della stessa marca non mi sono così comodi e non mi fanno così bella!

  5. Io quest estate ho trovato in Spagna un negozio con dei reggiseni fantastici , il negozio si chiama women secret e ho visto che c e anche un negozio a Milano
    Io che sono di Roma ho ordinato online, 2 giorni dopo mi è arrivato perfettamente il pacco!
    Mi sono trovata bene perché oltre a sostenermi bene il seno me lo riduce un po’, la trovo una cosa utile perché tante volte con alcune magliette il seno mi risulta troppo evidente!
    Vi consiglio a voi di Milano di andare a farci una visitina!
    Altra cosa molto utile è che hanno fatto una nuova collezione per le donne che hanno subito un intervento per tumore alla mammella, il modello è carino femminile ed è veramente low cost!

    1. Wow sono corsa a controllare online é dentro l’Upim in Buenos Aires!!! Appena torno a Milano ci vado e ti faccio sapere!!!!

      1. argh! ci sono passata davanti recentissimamente… ad averlo saputo prima!!!

  6. Ciao Roby essendo pure io una ragazza curvy curvy !! volevo segnalarti la marca “Anita” reggiseni ottimi e modelli per tutte l’esigenze misure e coppe(A-I) per non parlare dei costumi da bagno che sono davvero belli e sempre di tendenza. La qualità è davvero ottima io li lavo in lavatrice tranquillamente e sono davvero indistruttibili. baci 🙂

    1. Dove acquisti questa marca?
      Grazie

      1. Io li compro nei negozi che vendono articoli ortopedici e sanitari! online si trovano su alcuni siti uno di questi è bibaintimo che ha anche il negozio a milano, oppure ilmiointimo spero di esserti stata d’aiuto 🙂

        1. Grazie!
          Ora vado a vedere quelli che mi hai indicato! 😉

  7. A me personalmente è cambiata la vita quando ho scoperto la marca Simone Perele… i modelli con le coppe in fibra di bamboo sono eccezionali! L’ho scoperta mentre cercavo un reggiseno da mettere sotto l’abito da sposa, che doveva essere per forza una fascia (per me un suicidio)… Beh, l’ho trovata ed è pure comodissima, perchè, MIRACOLO: sostiene!!!
    Certo, trovare in giro qualcosa di un po’ più economico non sarebbe mica male. Ora provo un po’ dei vostri suggerimenti!