So che magari il titolo potrebbe non essere in inglese corretto ma è perfetto così!
“Un brutto abbraccio per i vostri piedi!”
Oggi vorrei parlarvi della scarpa che ha risolto molti dei miei inverni…
Gli UGG!!..stivali nati intorno agli anni ’80, idea di un serfista australiano che intraprese un viaggio in california partendo con una valigia piena di stivali di pelo di pecora!…ed espandendosi poi in america grazie alla pubblicità di Oprah Winfrey dopo il 2000, al loro utilizzo in alcuni telefilm (come Baywatch) e all’ingresso nel mondo della moda grazie ad attrici e personaggi famosi.
Leggendo la storia di questi stivali ho capito come mai quest’estate parlando con un’amica australiana lei non conosceva precisamente il marchio Ugg ma conosceva in realtà la forma della scarpa!
Sono molto usati in australia per via del grande freddo ma ne esistono di vari brand, l’associazione tra l’Australia e il marchio ( Ugg Australia) è dovuta solo al suo inventore Brian Smith, che era appunto australiano!…ma in realtà la creazione e l’espansione di questi stivali è avvenuta in america…ecco quando si parla di sogno americano!!!
Negli anni poi questi stivali si sono espansi in tutto il mondo ( anche nelle spiagge australiane) e hanno iniziato a diventare oggetto di moda!
Come per un’altra calzatura brutta ma comoda le Crocs (ciabatte morbide dalla forma alquanto discutibile) anche gli Ugg non aiutano di certo a slanciare la figura e con la loro forma cicciottosa sono stati spesso oggetto di critiche da parte di alcuni stilisti; il nome Ugg infatti pare derivi da Ugly, brutto in inglese, proprio associato all’aspetto della scarpa!
Purtroppo il problema di queste calzature è proprio che dopo averle provate, non ne puoi più fare a meno!!
Io vi posso solo dire che; “Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!” e io sono innamorata ormai da più di 10 anni di queste calzature!!
Ne ho diverse paia più o meno originali e ogni anno ne aggiungo una alla mia collezione! Potrei gettare gli altri stivali e andare in giro solo con gli Ugg ma in alcune occasioni sono forse non adatti….anche se devo dire che io mi faccio davvero pochi problemi!
Volevo mettere a confronto quelli originali del marchio Ugg e quelli di altri brand, non per questo meno caldi e comodi ma sicuramente più economici!!
Partiamo dagli originali Ugg, io ne possiedo un paio in Limited Edition dal costo di quasi 300 euro, prezzo per me davvero esagerato e infatti sono stati un graditissimo regalo di alcuni anni fa (io di certo non potevo permettermeli visto che ai tempi non avevo nemmeno un lavoro!!).
Sono di un colore leggermente cangiante e con all’interno un pelo più scuro di quelli nelle forme e nei colori classici che spesso hanno il pelo chiaro!
Li adoro!!!Sono comodi, caldi, avvolgono il piede con un abbraccio e soprattutto stanno bene con tutto…sono sicuramente una scarpa Jolly!!
Nel corso degli ultimi anni però molti brand hanno iniziato a creare alternative più o meno valide. Le mie alternative sono tutte di H&M bambina, i primi che ho acquistato due anni fa sono questi nel modello allacciato, ormai distrutti che uso soltanto per casa,pagati 14,50 euro!!
Il secondo paio sono questi nel classico colore chestnut (castagno) sempre acquistati da H&M sempre nel reparto bambina e pagati 14,90 euro!
Il terzo paio acquistati alcuni mesi fa sono questi nella versione nera borchiata che ricordano un po’ quelli disegnati da Jimmy Choo proprio per il marchio Ugg nella collezione di quest’anno, quelli originali costano dai $495 ai $795 (dollari!!) io li ho pagati 17,90 euro!!….
L’unica grande differenza che hanno gli originali da quelli di altri brand è la scritta dietro nel tallone e un rivestimento interno nel tallone che combatte la deformazione della scarpa!
Ovviamente quelli di altri brand non sono di vero pelo (e questo non guasta a mio avviso!) ma sono caldi ugualmente, forse non impermeabili però!
Ecco quindi qualche idea su chi come me ama questo tipo di calzatura e vuole magari prima provare con un’alternativa più economica!…
Io li indosso con tutto dai leggings ai normali jeans!
Un bacio!!
© Robyberta SmileMaker