Type and press Enter.

Senza categoria

Terme di Pompeo, un paradiso lungo un giorno!

Dopo questo lungo periodo di assenza prima per lavoro, poi per il corso a Roma e infine nell’ultimo mese per il terremoto eccomi ritornare più carica che mai a scrivervi sul blog.

Amo scrivervi qui e spesso vorrei farlo ogni giorno ma non sempre mi è possibile….da oggi cercherò di riprendere il ritmo quotidiano con un post al giorno!

Inizio subito raccontandovi di una delle giornate più rilassanti mai vissute in vita mia, regalo super gradito ricevuto da Pevonia; un’intera giornata alle Terme di Pompeo!
Un regalo super azzeccato visto il periodo stressante e la situazione terremoto e l’allarme che ancora ci attanaglia le giornate, mi sono talmente rilassata che durante il massaggio total body mi sono messa a piangere!!!

Per alcuni matrimoni (si avete letto bene, è al plurale) nel mese di Giugno stiamo facendo avanti e indietro da Ferrara a Latina, dove vivono i genitori di Fra ed è stato bello scoprire che proprio li vicino a loro esiste questo paradiso.
Le Terme di Pompeo sono infatti a Ferentino, vicino Frosinone, loro sono di Itri…non è poi così lontano!
Un’oasi rilassante, moderna, verde, all’avanguardia , super professionale e con centro medico!

A Fra hanno addirittura fatto una visita medica per la dermatite con tanto di impegnativa per una cura!

Vi racconto un po’ la storia di queste Terme che ci tengo a precisare hanno vere fonti e acque termali!

I prodotti utilizzati per i trattamenti sono appunto Pevonia
marchio che ho già provato sia a casa che in istituto e che trovo ottimo soprattutto
per le sue proprietà legate al mondo naturale!



La storia

Le Terme Pompeo hanno antiche origini poiché le qualità terapeutiche delle loro acque erano note fin dall’epoca romana. A documentare ciò è il manoscritto del Cialino del 1690 che attribuisce proprio a Flavia Domitilla, nipote dell’Imperatore Vespasiano, la costruzione del primo edificio termale a Ferentino.

Già nel 1854 si pensa alla creazione di uno stabilimento termale in cui far convogliare le varie sorgenti e renderne più accessibile l’utilizzo. Artefice di un’intuizione così innovativa, è Ambrogio Pompeo, un lungimirante imprenditore di Ferentino che si impegna anche nella realizzazione dell’edificio di cui ancora oggi è proprietaria la famiglia.
Il riscontro è immediato, il numero dei termalisti aumenta con il trascorrere degli anni tanto che lo stesso governo pontificio stipula un contratto con le Terme Pompeo che prevede 100 bagni al giorno per i suoi soldati. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale Marianna Mobilj Carrara, giovane moglie di Emilio Pompeo, donna tenace e coraggiosa, prosegue il lavoro del marito, imprimendo un ulteriore sviluppo alle Terme e ampliando l’edificio (oggi conosciuto come le “Antiche Terme”) per offrire agli ospiti non solo bagni caldi e freddi ma anche assistenza medica, docce, una piscina termale – la prima in questa provincia – una sala lettura, il ristorante, la pista danzante. Servizi questi ultimi che sottolineano come la famiglia Pompeo abbia sempre pensato, sin dalle origini, ai bisogni della clientela integrando al termalismo servizi innovativi orientati ad una migliore qualità della vita.

A catalizzare l’interesse di molti studiosi sulle Terme Pompeo è uno studio del medico Guido Baccelli, luminare della Scuola Medica romana e direttore onorario delle Terme di Chianciano. Proprio nel trattato “Le acque acidulo-solforose di Ferentino” del 1874, quest’ultimo esalta le qualità chimiche e terapeutiche delle acque delle Terme Pompeo la cui applicazione si dimostra essere un’efficace cura verso molte patologie attestata peraltro anche da recenti studi dell’Idrologo Prof.Grossi.




Dopo una mattinata trascorsa all’interno delle vasche, bagni turchi e percorsi kneipp il pomeriggio è stato dedicato al beauty e ai massaggi.
Su di me un’ora di Philosophy Massage; devo ammettere che nella mia vita di massaggi total body ne ho fatti davvero tanto (sono una patita di massaggi) ma questo è stata un’assoluta novità!
Questo trattamento infatti è un massaggio total body accompagnato dal suono di una musica tribale/new age dove il suono degli animali associato a quello del tamburo accompagnano i movimenti della massaggiatrice alternati tra piccole pressioni e “svuotamenti” di tensione effettuati dalla punta delle dita dei piedi alla punta dei capelli!
Una sola parola: UNICO!
Ho pianto nella fase a pancia in giù per quanto mi sono rilassata ed energizzata!
Post terremoto è stato davvero un beneficio, avevo decisamente bisogno di scaricare!
La descrizione ufficiale è:
Una nuova tecnica di massaggio che parte da filosofie orientali per legarsi alle tradizioni occidentali. Philosophy è “filosofia” di vita, è armonia, è benessere nel rispetto del proprio equilibrio. Un massaggio olistico caldo e sensuale, con manualità drenanti, rilassanti ma al contempo energizzanti.

Ingresso alla Beauty Spa
Con un macchinario poi in un’altra sala con un’altra dottoressa mi è stato fatto il check-up alla pelle del viso; è uscito che è ben idratata ed elastica!  Yuppi!!!
Un trattamento personalizzato al viso ha seguito l’analisi della pelle con maschere e massaggi attraverso l’utilizzo di prodotti Pevonia mirati per il mio tipo di pelle che ho scoperto essere si mista ma sensibile!
Per Fra coccole al fango per la sua dermatite e un massaggio total body relax!

Rubinetto dal quale esce il fango direttamente sul lettino

L’acqua è sulfurea quindi anche i fanghi!
La nostra pelle brillava ed era completamente nuova!
La cosa davvero interessante è stato vivere il dietro le quinte di una SPA di alto livello: la preparazione dei fanghi, la meticolosa pulizia, la nascita dell’innovazione, lo sviluppo di nuove idee….si perché ogni anno la struttura inserisce nuovi programmi e novità all’interno e all’esterno!
Di fianco alle terme è situato l’ Hotel Fontana Olente***, a disposizione per gli ospiti che decidono di regalarsi più di un giorno in questa meravigliosa struttura.
Tunnel che collega la struttura all’hotel, 
liberi di girare in costume ed accappatoio senza prendere freddo!
Abbiamo avuto modo di mangiare anche al ristorante Le Antiche Vasche dove ci siamo fatti coccolare dalla tradizione della cucina ciociara!

Se ve la consiglio?
Assolutamente, anche per i prezzi che trovo ottimi confronto a quelli a cui siamo abituati qui nelle zone di Padova (Abano e Montegrotto Terme).
Se avete bisogno di ulteriori informazioni trovate tutto sul loro sito ufficiale o sui loro principali Social Network ( Facebook ).
Fatemi sapere se conoscete la struttura e se avete avuto modo di provarla!
Un bacio immenso ad Annamaria e Sabrina e ancora grazie per questa fantastica giornata all’insegna del relax!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 comments

  1. Sembra un vero paradiso!!Già con le foto mi sono rilassata!!!xoxo S.G.

  2. Wow… Solo la visione delle foto fa rilassare…

  3. Bellissimo posto!

  4. Che bello!!!magari una settimana no…ma un giorno o due quando sono di riposo,quasi quasi…

  5. A vedere le immagini, viene proprio voglia di andarci!! :*