Nel mese di Ottobre per lavoro ho fatto visita alla città di Ostuni, chiamata anche “città bianca”.
Era la mia prima volta in quella meravigliosa cittadina e grazie anche ai vostri consigli, ricevuti sui social, sono riuscita a girarla e a viverla in modo davvero soddisfacente.
Ecco quindi un post dove vi riporto la mia esperienza da turista ma anche gli aspetti culinari, lo shopping e qualche consiglio che potrebbe esservi utile.
[sz-youtube url=”https://youtu.be/wZATVfKhwDE” /]
Inizio subito con l’hotel; abbiamo alloggiato all’Ostuni Palace.
Un hotel davvero bellissimo, con spa all’interno e comodissimo se volete farvi una passeggiata in centro.
La colazione la mattina è supersonica e le camere sono davvero accoglienti.
Se volete fare un giro in centro e volete mangiare qualcosa di veloce vi consiglio il Bar Garibaldi, nella piazzetta centrale.
Bellissima la via che vi porta verso la Cattedrale dalla quale iniziano i numerosi vicoli, uno dei simboli di Ostuni.
Qui potrete trovare numerosi negozietti dove acquistare prodotti tipici o qualche souvenir.
Se volete fare shopping culinario io vi consiglio assolutamente Typicus, un negozio che si trova in una piccola traversa sempre sulla via che porta alla Cattedrale.
Qui potrete sbizzarrirvi, dall’olio perfetto per essere trasportato nel bagaglio a mano, paté, sughi per la pasta, saponi e prodotti cosmetici realizzati con olio d’oliva, taralli , crostini e molto altro.
Se invece volete acquistare qualche souvenir d’arredo il mio negozietto preferito è Rebus in Via Cattedrale 19, all’interno troverete sicuramente qualcosa da abbinare all’arredamento della vostra casa o qualche oggetto per fare un regalo perfetto. Io ho lasciato il cuore per le bellissime lampade forellate che avevano!
Se volete passare una serata in un ambiente unico, originale, accogliente e romantico vi consiglio assolutamente il Risto Caffè Cavour in corso Cavour 5 , lo Chef Fabrizio saprà coccolare il vostro palato e mangerete all’interno di una grotta! Ottimo rapporto qualità prezzo!
Era davvero tanto tempo che non mangiavo così bene!
La città bianca mi ha assolutamente conquistato e spero di poterci tornare presto.
Ciao Puglia!