Type and press Enter.

Senza categoria

IL CAMBIO DELL’ARMADIO:le MIE istruzioni per l’uso!!

Munirsi di tanta pazienza e di spirito selettivo!

Queste sono due elementi che compongono le mia armatura da combattimento in preparazione cambio armadio!…elementi che piano piano poi svaniscono lasciando spazio ad alcune frasi tipo: ma si dai questo potrebbe tornare di moda….mi sgonfierò sicuramente un pò durante l’estate questo tornerà ad andarmi perfetto!….con l’abbronzatura tornerò ad indossare questo colore….

Ed ecco che ci si ritrova con il solito problema…un armadio pieno di vestiti e niente da mettersi!!(come diceva la nostra amata Carrie Bradshaw!!!-vedi armadio sopra!!).

Da alcuni anni quindi ho iniziato ad organizzarmi meglio prima di effettuare il fatidico “cambio armadio”…vorrei elencarvi alcuni punti che personalmente trovo utili che io a mia volta avevo letto tempo fa su una rivista e che ho fatto miei modificandoli a mio piacimento:

1. Come prima cosa metto un pò di musica…la musica che scelgo per questa occasione fa parte di un cd ben preciso.Il cd si chiama: Feng Shui-music for balanced living.
Il Feng Shui non è altro che un arte che tende ad armonizzare l’ambiente circostante (arredamento) con il proprio campo vitale.
Sembrerà una cosa alquanto strana ma queste cose un pò orientaleggianti/mistiche per un acquarietto come me sono sempre state affascinanti! In linea generale è comunque una musica che rilassa. Seguendo la disciplina del Feng Shui la disposizione dell’arredamento è eseguita secondo regole precise…io seguo in parte queste regole,mi piace però pensare che l’ordine materiale porti ad un ordine mentale!

2. Preparo carta e penna; mi serviranno per prendere appunti! Si avete capito bene!!!..scrivo le cose che butto(si sono davvero poche ma negli ultmi anni sono migliorata!) e elenco quelle che mancano.

3. Procedo con lo svuotamento completo dell’armadio posizionando i vestiti sul letto, pulisco le mensole man a mano che le libero con un prodotto igenizzante e cambio i profumatori ( in realtà quelli li cambio molto + spesso!!)

4. Analizzo i vari capi, aprendoli e ripiegandoli prima di risistemarli nelle mensole e mettendo a lavare quelli che hanno bisogno di una rinfrescata!
Divido i capi d’abbigliamento per categoria a seconda delle mensole e delle ante dell’armadio: Esempio!!!!
Prima mensola: canotte, magliette fantasia, magliette basic (colori tinta unita);
Seconda mensola: Felpe, golfini, maglioncini girocollo o a v;
Terza mensola: magliette/vestito lunghe, magliette da sera, canotte particolari;
Quarta mensola: Leggings
Parte sinistra dell’armadio:
Prima mensola: foulard e cinture, pochette;
Seconda mensola: jeans e pantaloni.
Poi ho altre parti dell’armadio in alto dove appendo i vestiti più lunghi e le giacche. Nelle altre parti dell’armadio come nella parte passa ho posizionato tutte le mie borse più “importanti” chiuse nelle loro dust bag!

4.Nel suddividere cerco di eliminare qlc…le cose meno utilizzate finiscono poi nel 5 cassetto della cassettiera (dal 1 al 4 c’è la biancheria intima e le calze!). Nell’elenco bene o male ogni anno aggiungo dei capi basici, spesso a tinta unita che sono poi quelli che si indossano di più e che spesso si rovinano prima.

5.Altra cosa che faccio dopo essermi documentata a dovere tramite le mie adorate riviste preferite è un accurato elenco dei must della stagione che ho intenzione di acquistare…..e devo dirvi che bene o male ogni anno prendo qualcosa proprio seguendo questo elenco…molte cose però vengono acquistate seguendo l’istinto!

6.Faccio foto!!!Si avete letto bene…nel risistemare avendo tutto a disposizione e ben visibile improvviso abbinamenti sul letto e li fotografo con la macchinetta digitale.Una volta scaricati nel pc mi servono da spunto per eventuali idee in momenti di panico totale!!
Faccio la stessa cosa  ad abbinamenti ben riusciti in altri momenti e catalogo tutto in cartelle e sottocartelle nel pc! Si lo so è un lavoraccio ma dopo qualche anno vi troverete un database di alcuni vostri outfit e sarà divertente vedere come saranno cambiati i vari stili e molti di questi vi faranno sorridere!!!

7.Per i primi giorni fila tutto liscio, ho tutto molto + chiaro e gli abbinamenti vanno che è una meraviglia….il problema è quando arrivano i momenti di panico in cui scaravento molte cose sul letto ed esco dicendo: metto a posto dopo!!! Un classico direbbe mia mamma!!  😛
L’importante secondo me è essere consapevoli di quello che si ha evitando di lasciare sepolti capi in fondo all’armadio.

La fantasia poi sicuramente aiuta!
Spero di esservi stata d’aiuto per eventuali idee!

Voi come vi organizzate per il cambio dell’armadio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One comment

  1. Il mio problema più grande è trovare la sistemazione più adatta per i vari capi di abbigliamento. A volte vorrei avere più mensole, altre volte più spazio per appendere… gira e rigira non sono mai soddisfatta di come sistemo i miei vestiti. 🙁 Forse perchè ho troppa roba e non sono capace di buttare ciò che davvero non porto più.Alcuni dei tuoi consigli mi piacciono, credo proprio che proverò a seguirli. Carina poi l'idea di fare le foto agli outfit!! 🙂