Quando mi trovo ad eventi come questi solitamente mi prendo 5 minuti per me, chiudo gli occhi, ringrazio me stessa e chi lassù mi ha permesso di fare un lavoro così bello.
Interno Maison Dior, Milano.
Sono in giuria con Alice Rosati, giornalista di Glamour e Davide Frizzi, National Trainer Mua di Dior.
Siamo giurati per la finale italiana del contest rivolto ai make-up artist Dior.
I finalisti voleranno a Parigi per la finale con i mua pro di Dior per accedere poi alla finalissima.
Si lavora in team, composti da tre persone.
I criteri da seguire per la nostra valutazione sono tanti, prendo appunti.
Cammino sulla moquette pulitissima e soffice della Maison, mi muovo tra i tavoli e osservo questi ragazzi che lavorano, muovono freneticamente le mani, si scambiano idee, consigli, spunti.
Devono creare un progetto.
Partendo da alcune stoffe, un manichino, una collezione make-up completa e delle face-chart devono creare un look completo per una donna che dovrà partecipare ad una serata di gala.
Devono creare una storia, qualsiasi, basta che sia una storia e che il loro look la rappresenti.
C’è chi si immagina una donna che prima era uomo, chi una scienziata che va a ritirare un premio, chi un’attrice famosa…. Li ascolto, li osservo, li studio….
Il lavoro in team non è così facile e lo so bene. Ascolto i loro discorsi, faccio loro domande.
Osservo la scelta dei colori, delle stoffe e vedo nascere le prime idee. Che emozione, si respira la tensione mista ad aspettative altissime. Manca un’ora alla fine del loro percorso, devono ultimare le ultime cose, alcuni sono ancora indietro. I manichini sono quasi tutti finiti e certi sono davvero belli, abiti che davvero vorrei indossare. E’ finito il tempo. Iniziamo a girare per i tavoli e ad osservare bene tutto il lavoro finito. Ci riuniamo per decidere, ognuno di noi con il proprio punteggio.
Vincono i tre giovanissimi Luigi La Gioia, Alessio Piscini e Nicolò Iovino che voleranno a Parigi per rappresentare l’Italia nella finale e finalissima del contest!
Forza ragazzi, siamo con voi!