Type and press Enter.

Sono IN ZONA…Diario di viaggio alimentare

Ragazze premetto subito che NON sono un medico quindi con questo “diario alimentare” vorrei semplicemente raccontarvi la mia esperienza come faccio con il make up e la moda questa volta parlando di una cosa un po’ diversa che ho visto ha mosso molta curiosità su Facebook.

Ho deciso di scrivere questo diario
1.perchè questo è il mio Blog quindi qui scrivo un po’ quello che mi pare…eheheheh
2.perchè penso che possa essere utile a quelle persone incuriosite o che già hanno intrapreso, sperimentato, incontrato questa dieta o che semplicemente vogliono saperne un po’ di più!
3. perchè in tantissime mi avete chiesto di farlo!

Non ho quindi la presunzione di insegnare niente a nessuno o di sostituirmi ad un medico sia chiaro, se avete seri problemi rivolgetevi ad uno specialista!
Io non considero questa una dieta (soprattutto non sarà drastica!!) ma semplicemente una rieducazione alimentare per me stessa!

Semplicemente questo diario serve a me per tenere sotto controllo i miei risultati e dare qualche spunto x qualche ricettina veloce (da fare anche se nn fate la dieta a zona, vi giuro alcune sono OTTIME!!!provare per credere!!).

Bene…ma partiamo dall’inizio!

Prima di tutto vi faccio una breve premessa sulle Motivazioni che mi hanno avvicinata a questa dieta:
Dopo il mio video sul canale dedicato ai fondotinta(eccolo!) dove vi ho raccontato un po’ la mia esperienza con un tipo di medicinale (che conteneva Metformina) che mi era stato prescritto da uno specialista per risolvere un problema (ciclo pigro collegato ad altri fattori come ovaio policistico ecc) ma che in realtà non ha risolto il problema ma mi ha causato un fastidioso danno alla pelle (cisti, brufoli, acne). Sospeso l’uso del medicinale la mia pelle è tornata quella di prima!

Il problema dell’ovaio policistico e del ciclo pigro però è rimasto risolto solo e apparentemente dall’uso della pillola.

Proprio grazie ad alcune email ricevute da alcune di voi sono venuta a conoscenza di questa dieta e dell’associazione che c’è tra ormoni-insulina-ovaio policistico- aumento di kg- mangiare equilibrato- ecc…ecc…
Si insomma mi si è aperto un mondo fino ad ora sconosciuto e nel giro di un po’ di ore mi sono letta tutto quello che potevo a riguardo sul web e sono diventata consapevole del fatto che con alcune cose non si scherza!

Ho deciso di informarmi, ne ho parlato con il mio medico e mi sono recata in libreria per acquistare due libri principali: “Il grande libro della zona Italiana” di Gigliola Braga e “Come raggiungere la zona” di Barry Sears ( dottore fondatore di questa dieta!).
Per ora, sotto diversi aspetti si è dimostrato molto più utile il primo libro poiché basato su molte caratteristiche della nostra cucina mediterranea.

Se volete leggere qualcosa di più specifico su questa dieta vi rimando ad un sito internet dove potrete trovare qualche informazione utile: www.dietezona.it/

Volevo in questo post mostrarvi alcuni esempi di ricette che si possono fare durante questo tipo di dieta nella quale si deve procedere per BLOCCHI! (anche se esistono anche il metodo a mano o ad occhio)
Secondo il mio calcolo la mia giornata deve essere composta da 10 blocchi totali al giorno!
Ogni blocco è formato da miniblocchi: 40% carboidrati-30% proteine- 30% grassi
Comporre un pasto è più facile a farsi che a dirsi poichè online si trovano numerosi compilatori di pasti…come questo!

Proprio sul sito OptiZone ho trovato ispirazione per numerose delle mie ricette e mi aiuto a comporre i miei pasti, spuntini e colazioni con il compilatore! Lo trovo un sito molto utile soprattutto x i principianti come me! Proprio in questo sito trovate le tabelle degli alimenti divisi per proteine, carboidrati e grassi con le dosi! Anche se come tabelle per gli alimenti preferisco quelle del libro zona Italiana perchè hanno alimenti più vicino all’uso di tutti i giorni!

La cosa importante per iniziare è calcolare il proprio fabbisogno giornalieri in Blocchi, il tutto consiste in un calcolo veloce che potrete fare anche attraverso tabelle che trovate online.
Io devo mangiare 10 blocchi al giorno per la mia altezza, il mio peso e le mie misure facendo una vita sedentaria (studio) ma con attività fisica di almeno 1 ora e mezza alla settimana (io solo in palestra ne faccio 2 ma a volte se nn vado faccio cyclette a casa!).

Ecco una giornata tipo da 10 Blocchi ( potete muoverli a seconda delle vostre esigenze durante la giornata!)

Se passano 5 ore tra un pasto e l’altro all’interno di quelle 5 ore dovrete fare uno spuntino (che solitamente è da 1 blocco):

COLAZIONE da 2 Blocchi
200 gr di latte parzialmente scremato  – 1 blocco  (il latte è completo di 40-30-30)
2 albumi di uovo, 63 grammi di mela , 3 mandorle (sminuzzato tutto e mescolato con l’uovo ho fatto una specie di crepes/frittata)  – 1 blocco

SPUNTINO da 1 blocco
20 gr parmigiano
1 kiwi
2 crecker integrali

PRANZO da 3 blocchi
Pollo con mela al Curry (ho preso la ricetta qui cambiando al posto del tacchino ho messo il pollo!)

SPUNTINO da  1 blocco
200 gr di yogurt magro oppure 1 barretta bilanciata oppure 30gr affettato di tacchino+1 mandarino+3 nocciole

CENA da 3 blocchi
120 gr di alici (ai ferri)
120 gr di Fagioli Borlotti freschi (lessati)
mezzo cucchiaino di olio per condire i fagioli
8 pinoli

Nel caso in cui la colazione sia da un solo blocco ci sta anche lo spuntino prima di andare a coricarsi (nel caso si vada a letto x un periodo superiore alle 2 ore dalla cena)..si avete capito bene!!!
Provare x credere….

Nelle prime due settimana è sconsigliato l’uso di pasta e pane che rimangono comunque alimenti considerati sfavorevoli.

Sono consigliati almeno 2 litri d’acqua al giorno (ammetto per ora di riuscire a berne solo 1,5!)

Addirittura esistono ricette super golose che sperimenterò sicuramente e che condividerò con voi qui sul Blog.

Devo dire che ho riscoperto la voglia di cucinare e di prendermi cura di me stessa con questa dieta!!

Per ora mi sento sazia, piena di energia, non ho avuto assolutamente fame o attacchi di nervosismo e quindi cedimenti. Ho notato che faccio molta più pipì probabilmente collegato ad un fattore depurativo e sento che la digestione avviene senza alcun problema; soprattutto non mi da sonnolenza dopo pranzo e posso rimettermi a studiare senza crollare sui libri!

Insomma è da provare, io non voglio considerarla una dieta ma bensì una rieducazione alimentare per quanto mi riguarda perché ho notato nell’ultimo periodo sbagliavo molto l’abbinamento degli alimenti e abusavo dei carboidrati. Effettuerò controlli per evitare eventuali scompensi e vi farò sapere!

La cosa bella di questa dieta è che se vi capita una cena, un pranzo, un invito fuori e ci scappa qualcosa di diverso….non succede nulla!!L’importante è tornare in zona al pasto successivo!!

Poi diciamoci la verità..con l’anno nuovo e le feste passate non fa male a nessuno un po’ di dieta in previsione della bella stagione che mi auguro arrivi presto!

Mi farebbe piacere che le ragazze/i che hanno già intrapreso questa dieta scrivessero qui le loro esperienze o magari le loro ricette!!!  😛
In modo da darci una mano…

Vi terrò ovviamente aggiornati e cercherò di aggiornare questa sezione con ricette interessanti 😉

Un bacio grande

_____________________________________________________________________

Primo articolo Ricetta Zona: Polpette di Pollo Profumate con Zucchine ( 4 blocchi)

© Robyberta SmileMaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One comment

  1. ciao roby, ti seguo sempre ma lascio pochi commenti, ti avevo gia scritto un comento a tal proposito ma nn importa ti riscrivo mi fa piacere!!!:) mi hai incuriosita con la tua rieducazione alimentare e x questo vorrei cominciarla anch'io, nn ho mai seguito diete e ho un ciclo abbastanza "pigro"!!!mi piace cucinare soprattutto dolci e x questo nn riesco a perdere un po' di kg in + ke ho,ho fatto i miei calcoli e dovrei seguire gli 11 blocchi ho letto un po' i sito da te consigliato ho sfogliato in libreria i testi ke hai citato ma nn ho capito se bisogna assumere durante tutto il percorso gli omega 3 in compresse o liquido? o ho capito male io? a te come procede? dai video pare bene!!!complimenti e attendo una tua risp baci vitty