Molto spesso mi capita di dover uscire e di non avere tempo per prepararmi.
Altre volte devo correre tra un appuntamento e l’altro e non ho tempo per rifare il trucco e risistemarmi completamente.
Altre presa dalla pigrizia devo comunque uscire di casa per delle commissioni e quindi succede che mi debba “fare auto-violenza” per rendermi minimamente presentabile.
Oppure mi prendo il mio tempo e mi praparo con tutta calma…anche se il più delle volte poi rischio di fare tardi.
Credo che una di queste situazioni siano comuni per tutti..
Ho notato che indipendentemente dal tempo che ho, dalla voglia o dall’occasione seguo una specie di scaletta mentale che utilizzo ormai da anni.
Oggi vorrei condividere questa mia scaletta composta da “step fai da te” in modo da confrontarci ancora una volta e vedere quali sono le diverse abitudini che si hanno e magari prendere spunto l’una dall’altra!
La cosa principale, dalla quale parto è sicuramente la scelta dei vestiti e i loro vari abbinamenti.
Cerco sempre di decidere con un po’ di anticipo quello che indosserò soprattutto in base all’occasione, al luogo, alle condizioni climatiche e alla voglia che ho di “farmi del male” con abbinamenti o accessori più o meno scomodi (come scarpe altissime o pantaloni/vestiti troppo stretti!!).
Deciso cosa indossare passo subito ai capelli!
Eseguo subito la scelta sui capelli anche se solo in modo mentale inizialmente perchè in base a loro sceglierò il trucco e gli accessori.
Valuto la situazione: se sono puliti e appena lavati li lascio sciolti e con una spazzolata, una passata di piastra o semplicemente con qualche molletta o accessorio per capelli li sistemo in qualche modo!
Se non sono nel massimo del loro splendore e magari sono lavati dal giorno prima, non brillano di luce propria, hanno preso forme strane durante la notte o semplicemente hanno il segno di qualche elastico o aggeggio utilizzato per raccoglierli durante le ore di studio, opto per un raccolto più o meno semplice; treccia, coda, chignon, treccine alte laterali, cotonatura con coda, coccone….
Sapete che amo giocare con i miei capelli e sperimentare sempre nuove pettinature!!
Sistemati i capelli passo alla scelta delle scarpe e della borsa!
Dedico un passaggio a questa scelta proprio perchè a volte mi porta via + tempo rispetto ad altro!E’ capitato che arrivata a questo passaggio fissandomi su un tipo di scarpa o di borse e volendola indossare a tutti i costi abbia poi dovuto modificare l’abbinamento dei vestiti!
Non sono la persona che deve per forza abbinare borsa a scarpe o ad altri accessori ma se posso sto un attimo attenta ai vari abbinamenti in modo che abbiano comunque un pò di armonia tra loro!
Devo ammettere che spenderei follie per una borsa (e alcune volte, quando posso lo faccio!), la trovo l’accessorio principale dei miei outfit; magari opto per pezzi basici e stagionali sull’abbigliemento acquistandoli da brand economici ma per le borse proprio non ce la faccio! Come dico sempre io: Non investo in borsa ma in borse!!
Terminato il passaggio di scelta della borsa e delle scarpe passo al Make Up!
Decido il trucco in base all’umore, alla tipologia di occasione, al momento della giornata e a volte anche a seconda dei colori che indosso!
Solitamente decido prima come fare i capelli ma li acconcio dopo essermi truccata!
Finito con il trucco passo alla scelta degli accessori jewelry!
Ultimamente prediligo gli orecchini fissi rispetto a quelli a pendente soprattutto se ho i capelli legati!
Oltre a quelli che mi creo da sola con il Fimo che mi danno una grande soddisfazione ne possiedo davvero molti, forse ora superano quelli a pendente!
Gli anelli sono la mia passione e insieme agli orecchini e ai braccialetti sono gli accessori che utilizzo di più!
Amo anche le collane ma con il mio (ahimè) decoltè troppo voluminoso le trovo più difficili da portare, mi sembra sempre che mettano ancora più in evidenza il tutto!
Un’ultima guardata allo specchio e come diceva Coco Chanel:
“Prima di uscire guardati allo specchio e togli qualcosa“
E voi??quali sono i vostri passaggi per la preparazione??
Un bacio
© Robyberta SmileMaker