Come alcune di voi sapranno ieri ho partecipato alla Scuola Manicure di Mavala organizzata a Forlì all’interno della Corofar, dove hanno partecipato numerose farmaciste della zona e non.
Questa volta ero dalla parte dei professionisti anche se il tutto mi faceva un po’ sorridere soprattutto perchè fino ad un anno fa non conoscevo l’esistenza di base smalto, lunetta, matrice, cuticole…eheheh
Collaboro con loro da Marzo e oltre ad un bellissimo rapporto professionale sono nate anche delle amicizie e questa per me è una cosa importantissima, il fattore umano!!
La giornata/corso si è svolta in 3 turni tutti con una partecipazione davvero numerosa e il tutto per noi è terminato alle 22.30.
E’ proprio vero però, quando si fanno le cose che si amano fare il tempo non è mai un problema!
Il mio lavoro consisteva nel presentarmi e riportare la mia esperienza sul web e non solo alle partecipanti e aiutarle nelle varie fasi della spiegazione! Ho già fatto altri corsi con loro quindi mi sono resa conto di conoscere più di quello che credevo le varie fasi, anche se c’è davvero sempre molto da imparare!
La scuola Manicure ha come scopo quello di presentare i prodotti partendo da un’applicazione diretta in modo da avere una conoscenza a 360° per poterla poi usare con la cliente nella Farmacia.
Con me c’erano Gaia, Manuela e Monica, tutte di Mavala Italia!
Ecco alcuni segreti, anche se la maggior parte delle cose è molto più utile se spiegata con un esempio pratico.
Alcune estetiste o persone che hanno seguito altri corsi potrebbero non trovarsi d’accordo con alcuni passaggi ma questi sono i suggerimenti della Scuola Manicure di Mavala e devo dire che per una Manicure Homemade li trovo davvero pratici e soprattutto facili per tutti:
-Struccare l’unghia applicando il dischetto imbevuto di solvente e aspettare qualche secondo prima di sfilarlo, il segreto sta nel NON strofinare l’unghia a destra e sinistra ma di portare verso l’esterno, quindi verso la parte alta dell’unghia il dischetto in modo da togliere completamente tutti i residui di smalto.
– La limatura dovrebbe avvenire portando la lima solo da un lato: Importante limare sempre le unghie e NON tagliarle mai per evitare l’apertura dei vari strati dell’unghia!
– NON tagliare MAI le cuticole ma spingerle SEMPRE sotto all’unghia!! La matrice è una delle parti più importanti delle nostre unghie ed è proprio quella che fa si che l’unghia cresca sana e forte! Importante quindi liberarla dalle cuticole che quindi non vanno tagliate ma soltanto spinte; nel caso in cui vengano tagliate diventeranno più dure e a volte vi è il rischio di ferite e quindi di infezioni!
Per fare questo potete usare “l’Eau Emolliente” che non rappresenta un’acqua emolliente come sembra dal nome ma un vero e proprio prodotto con estratto di olio di girasole e di oliva che, ricchi di vit. A ed F, favoriscono l’idratazione ma soprattutto la rimozione delle cuticole. La formula è completata dall’olio di mandorla dolce con le sue virtù calmanti ed emollienti.
L’EAU EMOLLIENTE si applica direttamente sulle cuticole grazie al pennello incorporato nel tappo del flacone.
Attendere circa un minuto che il prodotto agisca.
Respingete delicatamente le pellicine, togliete le piccole pellicine morte con un bastoncino per manicure avvolto di cotone.
Le unghie vanno poi pulite sotto l’acqua corrente o con il solvente rosa Mavala, extra delicato.
Se fate la manicure da un’estetista potete chiedere a lei di NON tagliare le cuticole ma di spingerle semplicemente!
Vi assicuro che con un una buona idratazione di mantenimento fatta con un apposito olio o crema per cuticole e un po’ di costanza vedrete subito i risultati!!
– Una delle cose più importanti prima di iniziare a truccare l’unghia è sicuramente quella di averle perfettamente pulite e non unte! Il prodotto non attaccherà mai! La base come dico sempre è molto importante per proteggere l’unghia e evitare così l’ingiallimento, Mavala ha 2 basi: la 002, una vera e propria colla per lo smalto e la Barriere Base protettiva per gli smalti scuri.
Importante è aspettare la perfetta asciugatura con la Barrier Base mentre con la 002 non è necessario aspettare e si può procedere immediatamente con il make up per le vostre unghie!
– Una volta steso il colore che avete scelto (io personalmente dei Minicolor do una sola passata poichè sono molto pieni di colore) aspettate qualche minuto perchè si asciughi. Se non avete tempo e i minuti sono contati potete applicare il Mavadry, disponibile sia nella versione spray che in quella con pennellino; la versione con pennellino rappresenta un altro strato da dare sull’unghia ed è consigliata quando non si hanno già troppi strati sottostanti.
-Il prodotto che io amo in assoluto è Colorfix!! Un top coat in grado di trasformare gli strati di smalto e base che avete sull’unghia in strati elastici come l’unghia in natura evitando così le classiche crepette dopo pochi giorni dall’applicazione!
Alcuni segreti so che sicuramente li conoscete già altri ve li svelerò magari in qualche prossimo video!
Ecco ora alcune foto dell’evento….
Tra tante donne..due coraggiosi uomini si fanno la manicure!
All’interno delle pochette che vedete sui tavoli era contenuto un kit completo per la manicure Homemade e uno smalto rosso (2 Madrid), adatto per le prossime feste Natalizie!!
Grazie per questa bellissima esperienza!
Ringrazio in particolare Elena Responsabile Marketing di Corofar, Gaia, Manuela e Monica di Mavala!!
Un bacione a tutte!
© Robyberta SmileMaker