Type and press Enter.

::VIDEO:: vi racconto i miei prodotti JUST preferiti

[sz-youtube url=”https://youtu.be/5i9NZqf0Lfs” /]

Da qualche anno, grazie ad un paio di amiche che mi hanno fatto conoscere il brand ho iniziato ad utilizzare i prodotti JUST, che io fino a qualche tempo fa pronunciavo “giust” ma che ho scoperto essere “iust”.

Tra i miei preferiti, alcuni di quelli che vi mostro nel video qui sotto: crema alla calendula, olio 32, tea tree….
Da poco ho scoperto anche i prodotti per la casa e devo dire che indubbiamente mi hanno risolto non pochi problemi!

Oltre al video vi riporto qui anche qualche uso alternativo dei principali prodotti che mi è stato indicato da Elisa la mia consulente Just:
Prodotto per la casa NR:
Spruzzino multiuso: 6 o 7 gocce o un cucchiaino diluito in acqua.

Per pulire vetri, specchi e qualsiasi superficie. In cucina e in bagno si può aggiungere un dito di bicchiere di aceto bianco (per togliere il calcare e far brillare acciaio) e qualche goccia di essenza di limone. In cucina si possono passare tutte le superfici in acciaio con lo spruzzino per lavare lo sporco ma anche per lucidare l’acciaio senza dover risciaquare. Per macchie ostinate sull’acciaio mettere una goccia su una spugna o panno pulito per lucidare.

 

Tappeti, Divani e Materassi: 1 cucchiaino diluito in 7 litri d’acqua per uno sporco che si possa classificare nella “norma”, se invece si hanno superfici particolarmente sporche, si consiglia 1 cucchiaio, sempre da diluire in i tappeti, i materassi e guanciali: prendere una ciotola e mettere un cucchiaino o un cucchiaio di detergente (in base a quanta superficie dovete pulire) e con l’aiuto di una frusta da cucina fate molta schiuma compatta.

Con una spazzola prendere un po’ di schiuma e passarla sul tappeto o materasso, poi con un panno pulito ripassare. Per avere un’azione battericida aggiungere poche gocce di olio essenziale tea tree. Arieggiare bene la stanza per asciugare umidità. Lo stesso procedimento si può fare anche su colli e polsini di capi pesanti tipo cappotti che non si lavano spesso. Suggerimento: una piccola spruzzata di eucasol sul guanciale o sui cuscini del salotto vi permetterà di respirare meglio durante il riposo e sanificare l’aria grazie all’eucalipto.

Auto: da usare per pulire la carrozzeria della vostra automobile, va diluito 1 cucchiaio in 7 litri d’acqua, o se si ha a che fare con uno sporco piuttosto “intenso”, passate ai 2 cucchiai, sempre da diluire in 7 litri d’acqua.

Bucato a Mano: il Detergente Universale di Just è fantastico anche come detersivo da usare per il bucato a mano. Il dosaggio del prodotto va deciso in base allo sporco, sempre tenendo come base i 7 litri d’acqua, si usa 1 cucchiaino se lo sporco è leggero, fino ai 2 cucchiai quando se si deve far fronte a “qualcosa” di decisamente peggiore! Si possono mettere alcune gocce di prodotto direttamente sul capo e lasciare agire anche ore senza danneggiare il tessuto.

Bucato in lavatrice: utilizzare il detergente NR al posto delle capsule monodose mettendo direttamente un cucchiaio di prodotto su un capo da inserire nel cestello (per esempio su un asciugamano) oppure un cucchiaio di prodotto nel tappo al posto del detersivo liquido. Suggerimenti: si può utilizzare l’ammorbidente che ci piace oppure al posto dell’ammorbidente mettere nell’apposito cassettino un misurino da 10-15 mL di essenza al sandalo. I capi usciranno non solo puliti ma anche con un’ottima profumazione. Per i capi bianchi aggiungere perborato! Per il lavaggio delle lenzuola e delle coperte per combattere gli acari si aggiunge qualche goccia di essenza tea tree.

Piatti e Pentole: basta una goccia di Detergente Universale Just e il gioco è fatto, pulito garantito anche per le pentole e piatti incrostati! In ogni caso per lavare i piatti a mano, lasciate i piatti in ammollo con acqua calda e 3/4 gocce di detergente, essendo poco schiumogeno se volete fare schiuma mettete le gocce sulla spugna.

Lavastoviglie: nel contenitore del detersivo si mette qualche goccia di NR (3/4) con un pò di aceto bianco, spolverare il carrello dei bicchieri con bicarbonato. Nel caso in cui le stoviglie fossero particolarmente odorose si può aggiungere qualche goccia di essenza di limone direttamente sul coperchio della lavastoviglie.

Pavimenti: 1 cucchiaino (4/5 gocce) di detergente NR Just nel secchio con acqua calda. Per avere una profumazione gradevole e igienizzare ulteriormente aggiungere qualche goccia di essenza di limone o eucalipto. Per una pulizia profonda con effetto battericida aggiungere qualche goccia di olio tea tree.

Pulizia del forno a microonde: preparare una tazza di acqua con 1 goccia di detergente NR, una goccia di olio di limone e una goccia di olio di eucalipto. Accendere il forno a massima potenza e far bollire 1 minuto l’acqua nella tazza. Spegnere il micoonde e passare con una spugnetta o un panno l’interno del forno.

Pulizia del frigo: mettere 3/4 gocce di detergente NR in una ciotola con acqua calda, due gocce di olio tea tree e due dita di bicchiere di aceto bianco. Passare con una spugna la superficie interna del frigo e asciugare con un panno pulito.

Pulizia delle piante: per togliere la polvere dalle foglie delle piante ed evitare che queste vengano attaccate da insetti preparare una soluzione con 1 litro di acqua, 1 goccia di detergente NR e 1/2 gocce di olio tea tree e spruzzare sulle foglie. Questa soluzione è ottima anche per lavare le zanzariere; l’olio tea tree allontana gli insetti dalle zanzariere! Questa soluzione è ottima per pulire il pelo degli animali domestici; per esempio spruzzare la soluzione su un panno pulito e passare il mantello del gatto o del cane.

Il detergente universale NR pulisce a fondo tutte le superfici lavabili, i tessuti e le stoviglie senza irritare le mani (si utilizza senza l’uso dei guanti). Per completare la pulizia della casa possiamo utilizzare aceto, olio essenziale di limone, tea tree, eucalipto e il pulitore mobili. Il pulitore mobili è l’ideale per esaltare le venature del legno e la sua naturale brillantezza, adatto sia per pavimenti in parquet che per mobili. Anche questo prodotto è altamente concentrato per cui va diluito in acqua come il detergente universale NR.

Si consiglia l’uso del detergente NR, puro,senza diluirlo solo se lo sporco è veramente ostinato (usare una gocciolina sulla spugna per piatti e per la pulizia del bagno o della cucina).

Una goccia di detergente NR può essere utilizzato nel serbatoio delle moderne scope a vapore o vaporetti per la pulizia dei vetri e piastrelle con una goccia di olio di eucalipto: igiene e promumo assicurati su ogni superficie (piastrelle, sanitari, vetri, specchi, porte, infissi, divani, cuscini, tende, materasso ecc ecc).

Il detergente NR può essere utilizzato su TUTTE le superfici (evitare di applicare il prodotto concentrato direttamente sul legno, potrebbero rimanere delle macchie, pertanto basterà diluirlo).

Non contiene fosfati, è dermatologicamente testato, contiene estratti di piante come Frumento, Camomilla, Ippocastano e Cocco, il tutto per pulire senza rovinare ma proteggere le mani.

Il bisabololo è un alcol estratto dalla camomilla ed è un disinfettante naturale.

E’ un prodotto non testato su animali, creato nel rispetto dell’ambiente e di chi lo usa.

Dopo aver lavato i pavimenti, l’acqua del secchio con il detergente NR può essere dato alle piante, cresceranno rigogliose e ciò dimostra quanto il detergente NR rispetti l’ambiente.

 

Il PULITORE MOBILI è un prodotto adatto a tutti i tipi di legno, viene usato per lavare, nutrire, proteggere, dare brillantezza e igienizzare.

Può essere usato sui pavimenti in parquet, mobili, scale ma anche su altre superfici.

Consiglio di non metterlo mai direttamente sul mobile (fare prima una prova in un angolo o su una superficie nascosta per vedere come reagisce il legno) e di evitare il legno bianco che tende ad ingiallire.

I componenti principali sono:

  • sostanze detergenti che sciolgono lo sporco
  • idrocarburi alifatici e aromatici con la funzione di distribuire in maniera omogenea sulla superficie il prodotto
  • trementina ottenuta da distillazione di germe di pino che ha proprietà assorbenti
  • canfora con proprietà tarmicide
  • olio essenziale di eucalipto per dare un effetto anche aromatico

 

Pulizia dei pavimenti in legno:

Mettere nel secchio di acqua 1 bicchiere di pulitore mobili, 2-3 gocce di NR e a piacere un cucchiaino di aceto. Lavare il pavimento con un panno pulito senza risciacquare.

Questo trattamento non va fatto ogni settimana ma qualche volta all’anno per una pulizia profonda. Per le pulizie quotidiane/settimanali si può diluire un bicchierino di pulitore mobili con acqua in uno spruzzino da litro. Spruzzare direttamente sul pavimento e passare con un panno morbido e pulito.

 

Mobili

Per le pulizie quotidiane/settimanali si può diluire un bicchierino di pulitore mobili con acqua in uno spruzzino da litro. Spruzzare direttamente sul mobile o sul tavolo e passare con un panno morbido e pulito.

Oppure si può passare il pulitore mobile concentrato con un batuffolo di cotone per ravvivarne le venature (trattamento da fare periodicamente).

Per togliere macchie di unto da un mobile (tavolo o parquet), coprire la macchia con sale fino o borotalco, lasciare in posa 20 minuti e poi passare il pulitore mobili concentrato con un batuffolo di cotone.

 

Davanzali di marmo – tapparelle di plastica

Passare il pulitore mobili concentrato utilizzando una spugna bagnata.

 

Pavimenti di marmo e cotto

In un secchio di acqua tiepida mettere 1 cucchiaio di detergente NR e 1 cucchiaino di pulitore mobili.

 

Scarpe – borse e divani in pelle

Passare il pulitore mobili concentrato su un batuffolo di cotone. Se la pelle è stinta, passare con il latte mandorla o latte malva.

RELAX ATTIVATORE è una miscela di 15 oli essenziali tra cui 7 oli essenziali rilassanti (rosa damascena, camomilla, cedro, luppolo, lavanda, melissa, geranio) e 8 oli essenziali stimolanti (menta, eucalipto, rosmarino, ginepro, pino, citronella, finocchio, basilico).

 

Questa miscela di oli essenziali viene denominata anche “gocce della felicità”, la profumazione infatti evoca una sensazione di relax e benessere.

 

E’ ottima in abbinamento a massaggi rilassanti ed equilibranti, inoltre è ideale per iniziare la giornata e durante momenti lavorativi particolarmente intensi (energizzante), durante il giorno (equilibrante) ma anche prima del sonno (rilassante).

 

Si usa così per 30/40giorni:

 

1°settimana: ogni mattina e sera 1 goccia sotto la pianta dei piedi

2°settimana: ogni mattina e sera 1 goccia sotto la pianta dei piedi e 1 goccia sui polsi

3°settimana in poi: ogni mattina e sera 1 goccia sul plesso solare (centro del petto)

 

 

Olio relax attivatore può essere utilizzato anche per capelli opachi e spenti facendo un bel massaggio con qualche goccia e lasciando in posa sotto la cuffia da bagno per 10 minuti. Procedere poi con il lavaggio dei capelli con lo shampo addolcente o al tea tree.

 

Particolarmente indicati per la sera sono i massaggi rilassanti con relax attivatore per alleviare la tensione in abbinamento con la crema alla lavanda.

Per alleviare il mal di pancia o coliche si usano due/tre gocce di relax attivatore abbinate con la crema alla lavanda per un massaggio delicato sull’addome e sulla zona renale.

 

Olio relax attivatore può essere utilizzato anche nella vasca da bagno o nel piatto della doccia (poche gocce) oppure nel fornellino per combattere gli occhi stanchi e la spossatezza se si lavora in casa o in ufficio.

 

Infine, olio relax attivatore può essere utilizzato come antitarme se messo su batuffoli di cotone e messo nei cassetti.

 

I consigli sull’olio 31 io li prendo sempre da diversi Blog anche se ormai usandolo da molti anni li ho fatti miei (ecco un esempio).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments

  1. Grazie per i consigli! Quante cose non sapevo…

  2. Io l’ho trovato estremamente costoso rispetto a quello che offre, esageratamente costoso.
    Valido solo con i piatti e stoviglie a mano, sul resto non sono assolutamente d’accordo