Type and press Enter.

Guida pratica al primo giorno di esposizione solare!

first-day-of-summer-beach-2

Ci siamo, è arrivato il fatidico giorno della prova costume!
Appurato che, anche quest’anno, punterò sulla simpatia (il fisico è quello se non peggio dello scorso anno…) ecco alcuni trucchetti che porto con me da anni e che metto in pratica i giorni che precedono questo momento, quello che faccio durante e dopo l’esposizione solare; per preparare la pelle, per preparare l’anima, per preparare lo spirito e la mente!

Una settimana prima faccio almeno tre scrub, dopo averne fatti uno a settimana durante tutto l’anno, viso e corpo. Se non avete uno scrub di quelli in commercio vi consiglio il fai da te: i classici olio di oliva, limone e zucchero di canna per il corpo, quello con il semplice bicarbonato sempre per il corpo oppure quello miele, zucchero bianco e yogurt per il viso (da lasciare in posa dopo la frizione per re-idratare la pelle!).
Ecco i miei scrub preferiti!

 

Da Aprile ogni anno inizio ad utilizzare la protezione solare 30 su tutto il viso ma nelle parti delicate, prima di truccarmi, applico sempre sempre sempre quella 50 sulle zone sensibili, soprattutto sulla “zona baffi” per evitare quella fastidiosa macchia scura sopra alle labbra.
Inutile dirvi che se non avete agito per schiarirla bene durante i mesi invernali NON dovete assolutamente correre ai ripari ora per schiarirla perché utilizzare dei prodotti schiarenti vuol dire aumentare la fotosensibilizzazione della pelle e quindi aumentare il rischio di macchia solare, anche se state utilizzando una protezione quotidianamente!

I prodotti che ho utilizzato durante l’inverno per schiarire la macchia sono questi:
Nel primo periodo, da fine Settembre, applico la crema Just schiarente, è già il secondo anno che la compro e mi ci trovo davvero benissimo. Ci vuole costanza ma i risultati arrivano!

IMG_20150618_121330

Successivamente, da Gennaio più o meno, ho utilizzato Clairial Crema 10+ concentrata, una crema che contiene un brevetto che blocca a monte la sintesi di melanina e ha al suo interno la Vitamina C stabilizzata che illumina e schiarisce naturalmente.
L’ho utilizzata anche sulle mani dove ho subito un piccolo intervento per togliere delle piccole macchie scure (sono tipo dei poretti che si scatenano con lo stress)…

prima dopo verruche

Autoabbronzante? Si grazie! Quest’anno ho ritardato tantissimo la mia discesa in spiaggia e per vedermi meno pallida ho utilizzato, soprattutto sul viso un autoabbronzante che ho trovato discreto ma efficace al punto giusto, si insomma diciamo che non mi ha trasformata in un arancia!

IMG_20150618_113141

Sul corpo, soprattutto sulle gambe ho usato lui:

IMG_20150618_113251

Come mantenimento sulle gambe soltanto invece sto utilizzando questo, che continuerò ad usare anche come doposole:

IMG_20150618_113111

Cosa metto nella borsa mare?
Solitamente parto sempre con solari a protezione molto alta sia per il viso che per il corpo.
Quando ero adolescente ero davvero una selvatica in fatto di protezione solare, preferivo l’unguento Arval puro e ho preso delle grandi scottature.
La pelle si ricorda bene e oggi ne pago le conseguenze con eritemi e zone che si arrossano facilmente.
Cerco di non espormi mai nelle ore più calde, anche perché fisicamente non ce la faccio, troppo caldo e riapplico spesso la crema durante il giorno.

Ecco i solari che inizieranno con me l’estate:

IMG_20150610_171808

 

Lo adoro e ogni anno è con me insieme alla versione pocket che tengo in borsa (vedi foto successiva!)
Fa parte della linea Cleanance di Avene ed è perfetto per chi come me ha la pelle mista.
Sopra io poi mi trucco tranquillamente in città!

IMG_20150610_172139

IMG_20150605_162251

 

Come doposole? Immancabile il gel di aloe che tengo sempre con me da anni ormai.
Ottimo sulle scottature ma lo utilizzo anche come gel per domare la chioma estiva che è un po’ troppo spesso ribelle.
Adoro i prodotti leggeri e le texture fluide ma non disdegno nemmeno gli oli secchi negli ultimi anni!
Ottimo quello di Vichy che va bene anche per i capelli ed ha un profumo buonissimo!
Porto sempre con me, tenendone una di scorta sempre in frigo, anche l’acqua termale che spruzzo su tutto il corpo a seconda della necessità e anche negli occhi arrossati (si avete capito bene NEGLI occhi, dentro!).

IMG_20150610_184651

IMG_20150616_093059

 

Sotto vostro consiglio per i capelli quest’anno mi sono munita di olio di cocco!
Che buono e che profumazione!!
Conoscete tutti i suoi benefici?
Ve ne ho parlato QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *